Quanta musica ascolti su YouTube? Quanta ne vorresti scaricare per avere la possibilità di ascoltarla offline? Credo tanto, un po’ come tutti.
Non sono poche le soluzioni che internet mette a tua disposizione e noi cercheremo di segnalarti le migliori, quelle di cui gli utenti sono più entusiasti. Si tratta di una lista di software, servizi online e app per mobile che ti permettono di scaricare musica da YouTube.
Insomma non sono pochi gli argomenti che dovremmo affrontare in questa che è una semplicissima guida. Quindi senza perderci troppo un chiacchiere, è il momento di augurarti buona lettura e sperare che ciò che abbiamo da dirti, ti sia utile.
Scaricare musica da YouTube: utilizza YouTube Music
Se ciò che vuoi sapere è come scaricare musica da YouTube la prima opzione di cui ti vorremmo parlare è YouTube Music. Di cosa si tratta? Di un servizio per lo streaming musicale che si basa sul database proprio di YouTube e che è reso disponibile in maniera ufficiale direttamente da Google.
Come puoi fare questo? Semplicemente sottoscrivendo l’abbonamento di poco meno di 10 euro al mese, potrai procedere al download di tutti i contenuti a cui sei interessato.
Importante sottolineare che il servizio è fruibile sia dal Web che da una app per i dispositivi mobile. Hai ragione, a questo punto dovremmo dirti come è possibile avere l’applicazione di YouTube Music, ma sappi che non è assolutamente difficile.
Devi accedere allo store del tuo dispositivo, quindi il Play Store, nel caso in cui il tuo apparecchio sia un Android, App Store, se invece hai un iPhone o un iPad. Quindi tramite la sezione ricerca, digita YouTube Music e clicca sul primo risultato e su ottieni. In pochi secondi il tuo dispositivo avrà terminato il download e protri dunque iniziare ad utilizzare l’applicazione.
Accedi alla schermata principale dell’app, accedi al tuo account Google e attiva la prova gratuita per usufruire del servizio, dopodiché fai tap sulla lente d’ingrandimento situata in alto a destra, digita il nome del brano che intendi scaricare oppure quello della compilation, della playlist o dell’artista di riferimento e seleziona il titolo corretto dall’elenco proposto.
Ti si aprirà la schermata successiva dove potrai cliccare sul pulsante con l freccia il basso, che trovi sotto la copertina dell’album o in alternativa puoi cliccare sul pulsante con i 3 puntini in verticale e seleziona scarica. Quando il download sarà terminato allora accedendo a Raccolto e poi Download dell’app troverai tutti i brani che hai scelto di avere.
Scaricare musica da YouTube: PC o Mac
È il momento di capire quale programma per scaricare musica da YouTube Gratis tu possa utilizzare, nel caso in cui tu voglia procedere da un PC Windows o da un Mac. Anche in questo caso non sono poche le possibilità che avrai a disposizione.
4K YouTube to MP3
Ecco il primo programma per scaricare musica da YouTube gratis che ti vorremmo consigliare. 4K YouTube to MP3 è compatibile sia con i sistemi Windows che con quelli Apple. Permette di scaricare video da YouTube e convertirli in file audio MP3, M4A e OGG mantenendo la massima qualità possibile.
L’utilizzo del servizio è completamente gratuito, ma esiste una versione a pagamento che ti permette di scaricare più di 25 clip alla volta. Ma come funziona? Vediamolo insieme. Collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3. Da questo momento la procedura si modifica un po’ a seconda della tipologia di dispositivo che decidi di utilizzare.
Windows
Dopo che il download sia avvenuto, apri il file .msi che hai appena scaricato e nella finestra che compare sul desktop, clicca su Esegui> Next.
Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accepts the terms in the License Agreement e porta a termine il setup facendo clic sul pulsante Next e poi 2 click sulla sequenza: Install, Sì e Finish.
Non ti resta altro che avviare il programma, procedendo a selezionare il collegamento aggiunto al menù start.
MacOS
In questo caso dovrai aprire il pacchetto .dmg e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer. Quindi fai clic su Apri per avviare il software. Ora che visualizzi la finestra principale del programma, incolla in essa l’indirizzo dei video che desideri scaricare, cliccando sul pulsante Incolla link che si trova in alto a sinistra.
Se prima di avviare il download vuoi cambiare il formato o la qualità dei file di output e la posizione in cui vengono salvati i brani, clicca sul bottone Preferenze del tool e quindi imposta i valori che credi migliori procedendo con Formato> Qualità> Cartella che troverai nella finestra successiva.
Programma per scaricare da YouTube gratis: MediaHuman YouTube to MP3 Converter
Altro ottimo programma per scaricare da YouTube gratis è MediaHuman YouTube MP3 Converter. Anche in questo caso si tratta di un software disponibile sia per Windows che per macOS. Completamente gratuito con la sua versione in abbonamento è possibile ottenere canzoni da YouTube senza però dover scaricare tutto il video.
Come puoi ottenere i software sul tuo PC? Molto semplice. Innanzitutto devi collegarti al sito Internet di tuo interessa, clicca quindi sul logo del sistema operativo e quindi nel caso in cui tu abbia un pc Windows avvia il file .exe di cui hai proceduto al download e poi un tap su Esegui.
Accetta i termini del contratto di licenza e porta a termine il processo di installazione facendo click prima sul pulsante Avanti 4 volte di seguito, infine cliccando su Installa> Fine.
Se stai utilizzando macOS, invece, per installare il software che scarica musica da YouTube, sul tuo computer apri il pacchetto .dmg che hai scaricato dal sito di MediaHuman.
A questo punto copia l’icona che contiene nella cartella Applicazioni del computer, fai clic destro sopra e selezionare la voce Apri dal menu contestuale che compare, in modo tale da poter avviare il programma senza però cadere nelle limitazioni che Apple impone verso quelli che sono gli sviluppatori non certificati.
Incolla in quest’ultimo sito gli indirizzi dei video che vuoi scaricare e guardare offline, cliccando sul pulsante Incolla link incollando i link.
Quindi vai all’icona dell’ingranaggio che trovi in basso a sinistra e scegli la voce Preferenze dal menu che compare. Clicca o fai tap su Output audio e scegli il formato di output che preferisci e scegli la cartella di destinazione.
Non dimenticare di tornare alla finestra principale della app, fai tap sulla freccia in alto a destra e in pochi secondi avrai il download sul tuo dispositivo.
Scaricare musica da YouTube online
Ti conosco molto bene mio caro lettore e so bene che tu, quando ti si dice di scaricare un nuovo programma sul tuo pc un po’ storci il naso, perché proprio non ti piace. Ma io ho la soluzione per te e so dirti come scaricare musica a YouTube, anche solo collegandoti a una pagina online. Per scoprirne di più continua pure con la lettura.
NoTube
Il primo dei sevizio online che scarica musica da YouTube è noTube, con utilizzo gratuito e un’interfaccia estremamente semplice da utilizzare.
Per servirtene, collegati alla relativa home page, incolla l’indirizzo del video di YouTube da cui desideri estrapolare l’audio nell’apposita barra al centro, seleziona un formato di output dal menu a tendina adiacente e poi clicca sul pulsante OK.
In pochi secondi il filmato viene laborato, quindi clicca su Download per salvare il brano sul computer.
Scaricare musica da YouTube: Android
Quindi siamo arrivati al momento di sapere come scaricare musica da YouTube da un dispositivo Android. Quello che puoi fare è utilizzare apposite applicazioni adibite allo scopo. ne è un esempio TubeMate, un’app completamente gratuita ed estremamente semplice da utilizzare.
Purtroppo si tratta di una app che non è presente e scaricabile dal Play Store, quindi dovrai utilizzare APK e quindi procedere all’installazione “manuale”.
Per abilitare il supporto alle origini sconosciute su Android 8.0 o versioni successive, recati nella sezione Impostazioni > App e notifiche del dispositivo, fai tap sulla voce relativa al browser da cui intendi scaricare il pacchetto APK (es. Chrome) e scarica l’app.
Nel caso in cui tu stia utilizzando una versione di Android non particolarmente aggiornata, dovrai cliccare su Impostazioni> sicurezza> Schermo blocco e sicurezza che trovi nella schermata succeda e metti su ON la leva che troverai in corrispondenza delle voci origini sconosciute e sorgenti sconosciute per riuscire a fare il download.
Nel caso in cui ti venga richiesto non dimenticare di cliccare OK all’avviso che ti appare in sovrimpressione.
Successivamente, recati sul sito Internet di TubeMate direttamente dal tuo dispositivo, fai tap sul pulsante AndroidFreeware> Download> Install APK.
Download musica
Quindi come si procede concretamente? Come TubeMate scarica musica da YouTube? Dalla schermata principale clicca sul pulsante con la lente di ingrandimento e digita il titolo del video presente su YouTube da cui pensi di estrapolare l’audio. Avvia la riproduzione e poi clicca sulla freccia verso il basso, seleziona i formati audio e procedi con il download.
Nota che con il primo download è possibile che ti venga richiesto di scaricare MP3 Video Converter.
Scaricare musica da YouTube: iPhone e iPad
Dai siamo giunti quasi alla fine e la sezione per i nostri amici del melafonino l’abbiamo lasciata per ultima. Quindi se hai un iPhone o un iPad e hai deciso di scoprire come scaricare musica da YouTube ti consigliamo di sfruttare l’app Comandi, già presente in questi dispositivi.
In realtà questa funzione può essere utile in diversi modi. Ma se vuoi utilizzarla per scaricare la musica, devi installare uno script apposito sul tuo dispositivo, ti consigliamo YouTube Video & Audio.
Nel caso in cui eseguendo la procedura che ti abbiamo fino a qui indicato, ti dovesse comparire un avviso che ti dice che il comando selezionato non può essere aperto, è possibile che ci siano delle impostazioni di Sicurezza da modificare e quindi dovrai procedere dall’app Comandi in maniera molto semplice.
E’ sufficiente sfiorare l’icona di Impostazioni, quella della nota di ingranaggio per intenderci, che trovi bella home screen, seleziona la voce Comandi Rapidi e sposta su ON l’interruttore situato in corrispondenza della dicitura Comandi non attendibili. Quindi un click su consueti e poi inserisci quello che hai scelto come codice di sblocco, del dispositivo.
Cosa ti resta da fare? Aprire l’app di YouTube sul tuo dispositivo e quindi procedere alla ricerca del filmato da cui desideri estrapolare l’audio. Quindi avviane la riproduzione e fai tap sull’icona della freccia che trovi in alto a destra, in modo tale da aprire il menu della condivisione. Ancora un click sulla voce Altro e poi YouTube Video & Audio.
In pochi secondi si aprirà l’applicazione Comandi, quindi aspetta che lo script venga eseguita, quindi seleziona l’opzione Seve as MP3, o in alternativa, Save as M4a dal menù che ti si aprirà in questa maniera, digita dunque il nome che vuoi assegnare al file audio nel campo apposito e fai tap sulla dicitura Fine.
Per concludere, premi sull’icona della condivisione quella che vedi con il rettangolo e la freccia, situata nella parte in basso a sinistra della schermata con il player che ti viene proposta e decidi dove salvare il file.
Ti abbiamo dato molte indicazioni sul come si scarica musica da YouTube, adesso tocca a te decidere quale sia la strada migliore per te. La decisione è piuttosto soggettiva e in genere dipende da quale dispositivo tu voglia utilizzare e in che modo tu voglia utilizzare la musica, non dimenticare però di rispettare le indicazioni in merito al copyright.
Per altri consigli leggi il nostro blog.