Nell’epoca in cui viviamo, sono davvero rari i casi di persone che non hanno uno, se non più, profili su Instagram, quella che oramai, senza ombra di dubbio, si può definire come la piattaforma di condivisione foto e video più famosa di tutto il mondo. Instagram infatti, può contare il numero record di circa due miliardi di utenti attivi sulla piattaforma ogni mese, praticamente, un terzo dell’intera popolazione mondiale, è presente sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.
Ma non è sempre facile avere a che fare con Instagram. Infatti, sono tanti i problemi e i bug che può presentare questa piattaforma. Uno di questi, riguarda sicuramente il recuperare password Instagram, operazione semplice, ma che in alcuni casi, potrebbe dare alcuni intoppi se non eseguita nella maniera corretta.
Per questo motivo, tantissimi utenti come te, ogni giorno digitano su Google o sugli altri motori di ricerca, parole chiave del tipo come recuperare password Instagram o come recuperare la password di Instagram.
Insomma, non tutti conoscono questa procedura oppure, semplicemente, non tutti riescono a trovare la procedura corretta.
Inoltre, proveremo anche a spiegarti il modo in cui poter recuperare password Instagram senza email, utilizzando un valido sistema alternativo per riuscire ad ottenere nuovamente i propri dati d’accesso a Instagram. Nel corso di questo approfondimento, ti daremo anche altre utili nozioni su come rendere sicura la tua password al 100% e su come poter iscriverti a Instagram nel modo corretto.
Sei pronto a questo nuovo tutorial sul mondo delle piattaforme social network? Bene, non ti resta altro da fare che prestare attenzione e leggere quanto segue.
Recuperare password Instagram : quando succede?
Ma quando succede e quali sono i casi in cui recuperare password Instagram, diventa un’operazione davvero necessaria? Ti stai chiedendo come sia possibile, nel momento in cui viene scritto questo articolo, di dover scoprire come recuperare password Instagram?
Siamo così abituati ai nostri dispositivi (fissi o mobile) che generano e salvano le password in ogni dove, che ci siamo disabituati semplicemente a far affidamento sulla nostra memoria.
Infatti, i casi più frequenti di persone che cercano i metodi su come recuperare la password di Instagram, sono dovuti semplicemente a delle dimenticanze.
Nella maggior parte dei casi, recuperare password Instagram senza email, o farlo in generale, è dovuto all’errore umano: quante volte ti è capitato di digitare correttamente la password e aver scoperto in realtà, di aver commesso qualche errore futile come ad esempio, l’aver lasciato il blocco maiuscolo attivo sulla tua tastiera?
Non pensiamo di certo che tu sia uno sprovveduto, ma ti possiamo assicurare che questo genere di errori, capitano in tutto il mondo in ogni istante. Un’altra problematica che potrebbe portare un utente a recuperare password Instagram, si verifica quando un account non viene utilizzato per diversi mesi.
Dopo tanto tempo di inutilizzo, è normale che magari possa essere dimenticata la password e, dopo vari tentativi, si presenti la necessità di scoprire come recuperare password di Instagram.
Ancora non sai come fare a recuperare password Instagram? Non preoccuparti a tutto c’è una soluzione quando si parla di Instagram o di internet in generale.
Come recuperare password Instagram
La procedura per recuperare password Instagram, come ti abbiamo detto in precedenza, non è un qualcosa di complesso, ma avrai bisogno di seguire determinati passaggi. Iniziamo con il dire, immediatamente, che esistono ben tre modi per poter scoprire come recuperare password Instagram correttamente:
- utilizzando l’email con la quale ti sei iscritto sulla piattaforma: in questo caso, dovrai avere la certezza di essere in possesso delle credenziali per accedere alla tua casella di posta elettronica (se non ricordi l’accesso, dovrai prima di tutto, effettuare il recupero delle credenziali per accedere alla tua posta elettronica).
- utilizzando Facebook: questa operazione è valida soltanto nel caso in cui, ti sei iscritto a Instagram, utilizzando le tue credenziali di Facebook.
- tramite l’invio di un sms: questo sistema è valido solo nel caso in cui hai inserito il tuo numero di telefono nel momento dell’iscrizione, ed è il modo per recuperare password Instagram senza email, di cui avremo modi parlare dopo.
- Da come avrai potuto notare, come recuperare la password di Instagram è un qualcosa che puoi fare in diversi modi e, nel corso di questo approfondimento, scopriremo come funzionano tutte e tre queste semplici procedure.
- L’importante è capire che nessuna di queste tre procedure funzionerà se non ti collegherai alla pagina principale di Instagram dal tuo pc o nella home principale dell’applicazione. Infatti, a differenza di altre operazioni, tutto questa procedura può essere svolta sia da fisso, che da mobile.
Come iscriversi su Instagram
Prima di spiegarti tutti i possibili metodi per recuperare password Instagram e su come recuperare password Instagram, parliamo di un altro argomento relativo alla piattaforma di condivisione foto e video più famosa del mondo, ovvero: come iscriversi correttamente su Instagram. Così come recuperare la password di Instagram, prevede tre metodi ben specifici, anche l’iscrizione a questo social network super famoso, può avvenire in diverse modalità.
Quali sono i modi per iscriversi a Instagram gratuitamente e in tutta sicurezza?
- utilizzando la propria mail: in questo caso, come in qualsiasi altra piattaforma, per iscriverti dovrai utilizzare un indirizzo di posta elettronica funzionante. In queso caso specifico, oltre al tuo indirizzo di posta elettronica, dovrai inserire manualmente tutti i tuoi dati anagrafici che Instagram richiede al momento dell’iscrizione (nome, cognome, età, data di nascita, sesso ed altro ancora).
- utilizzando il proprio profilo Facebook: come probabilmente saprai, Instagram e Facebook fanno parte della stessa azienda con a capo Mark Zuckerberg. La comodità di questa situazione è che ci si può iscrivere tranquillamente su Instagram, utilizzando il proprio profilo Facebook. In questo modo, la piattaforma di condivisione foto e video più famosa del mondo, prenderà direttamente i dati essenziali da Facebook e l’iscrizione risulterà molto più veloce e semplice.
Prima di scoprire i modi per recuperare password Instagram senza email e tutti gli altri sistemi, vediamo come quali sono i modi per rendere sicura la tua password sulle piattaforme social.
Come rendere sicura la tua password su Instagram
Prima di recuperare password Instagram e di scoprire come recuperare password Instagram, hai mai pensato alla sicurezza delle tue password? Il tema della sicurezza informatica, al giorno d’oggi, è un tema molto dibattuto e non tutti gli utenti che navigano su internet, riescono a consolidare la propria sicurezza con dei metodi validi. Per questo motivo, vogliamo darti alcuni dei consigli più ricercati sul web, che riguardano la sicurezza informatica e nello specifico la sicurezza delle password.
Eccone alcuni:
- non utilizzare la stessa password per tutti i tuoi account: capirai da te che, nel momento in cui un male intenzionato scopre una password, se questa vale per tutti i tuoi profili, potresti finire davvero nei guai.
- non utilizzare password di sicurezza bassa: date di nascita, 123 + nome o cognome, questi sono gli errori più comuni che potrebbero portare il tuo account ad essere compromesso, così come tutto il tuo lavoro sui social.
- utilizza un generatore di password: su internet e sugli store di applicazioni, esistono tantissimi servizi, anche gratuiti, in grado di generare delle password con un livello di sicurezza altissimo e di conservare questi codici, all’interno di portafogli virtuali a cui potrai accedere soltanto tu.
Se utilizzerai questi sistemi siamo sicuri che la tua privacy sarà al sicuro!
- Ma torniamo al nostro argomento principale, ovvero a come recuperare la password di Instagram e all’unico sistema valido che ti permetterà di recuperare password Instagram senza email.
Come recuperare la password di Instagram
Siamo finalmente giunti al momento in cui ti spiegheremo il modo per recuperare password Instagram e quindi come recuperare password Instagram. Questo è il momento dell’articolo in cui dovrai prestare maggiore attenzione e in cui ti sveleremo l’esatta procedura per scoprire come recuperare la password di Instagram.
Ecco quali sono i passaggi, validi sia da pc, che da smartphone, senza particolari differenze se non nella visualizzazione delle informazioni.
La prima cosa che dovrai fare, come già accennato, è quella di recarti nella home page di Instagram, dal sito internet o dalla prima schermata della app.
A questo punto, dovrai cliccare o fare tap su “hai dimenticato la password? Ricevi assistenza con l’accesso.
Da questo momento in poi, entrerai in una procedura guidata che ti permetterà sia di recuperare password Instagram, sia di recuperare password Instagram senza email (ma ne parleremo dopo).
Ora, non dovrai fare altro che selezionare uno di questi due metodi:
- tramite mail: scegliendo questa operazione, ti verrà invitato un link nella tua casella di posta elettronica (se usi gmail, la mail potrebbe trovarsi nella casella “social”). Cliccando su questo link, sarai indirizzato ad una pagina in cui potrai inserire la tua nuova password che ti permetterà di tornare ad utilizzare Instagram.
- tramite Facebook: come detto prima, Instagram permette agli utenti di iscriversi direttamente con il proprio profilo Facebook e allo stesso modo, concede di recuperare password Instagram, proprio grazie a Facebook. Sarai portato all’interno della piattaforma in una semplice procedura per il recupero della password.
Recuperare password Instagram senza email
Dopo averti spiegato il modo per recuperare password Instagram. quindi come recuperare password Instagram in modo “tradizionale”, ovvero tramite Facebook o tramite email, è arrivato il momento di scoprire come recuperare la password di Instagram se ti mancano le credenziali principali d’accesso (in questo caso non solo la password, ma anche l’email). In pratica: come si fa a recuperare password Instagram senza email?
Se sei stato attento in precedenza, scoprirai come sia rimasto un solo metodo per effettuare il recupero di questa importante credenziale, ovvero, tramite sms. Se hai inserito correttamente un numero di telefono al momento dell’iscrizione alla piattaforma (o successivamente), avrai la possibilità di recuperare password Instagram senza email, proprio utilizzando il tuo smartphone.
Per fare ciò, non dovrai fare altro che selezionare, al momento del recupero, il metodo “tramite sms”.
Assicurati di avere il tuo smartphone connesso a internet, apri l’sms che ti giungerà direttamente da un numero di Instagram e clicca sul link d recupero. A questo punto e nello stesso modo rispetto ai precedenti metodi di recupero, verrai indirizzato su una pagina internet nella quale dovrai semplicemente inserire una nuova password.
Una volta completata la procedura, potrai tranquillamente accedere a Instagram e continuare ad usufruire dei servizi della piattaforma.
Ci teniamo a ricordare che questo appena descritto, è davvero l’unico modo che puoi avere per recuperare password Instagram, nel momento in cui ha smarrito la tua mail o le altre credenziali.
Le nostre Conclusioni
Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo di approfondimento dedicato all’argomento recuperare password Instagram e sui vari metodi su come recuperare password Instagram. Se seguirai correttamente tutte le nostre istruzioni, siamo convinti del fatto che anche tu riuscirai, in un tempo molto breve, a capire come recuperare la password di Instagram e farlo nel minor tempo possibile.
Ricordati anche di seguire tutti i nostri suggerimenti per mettere delle password super sicuri e di attivare, laddove è possibile, l’autenticazione a due fattori.
Questa ulteriore misura di sicurezza, ti permetterà di proteggere ad un livello avanzato il tuo profilo, mandandoti un codice di conferma senza il quale nessuno potrà accedere al tuo account, anche avendo a disposizione i dati di login corretti.
Insomma, se ci tieni alla sicurezza informatica, non puoi non mettere in pratica anche questo ulteriore consiglio. Ti abbiamo anche spiegato che recuperare password Instagram senza email, è possibile soltanto in un modo che, seppur semplice, dovrà essere eseguito correttamente.
Questo era il nostro articolo di approfondimento sull’argomento recuperare password Instagram e speriamo che tutti i nostri suggerimenti sulle modalità e sulla sicurezza dei tuoi profili, ti potranno essere davvero utili nel corso della tua esperienza sul social network di proprietà di Mark Zuckerberg. Se sei interessato ad altri tutorial o ad altri articoli di approfondimento sul mondo dei social (o sul web in generale), ti invitiamo a visitare il nostro blog sempre aggiornato.