come-recuperare-account-tik-tok

Se sei qui, sicuramente stai avendo dei problemi con il tuo account di Tik Tok, ma fortunatamente c’è una soluzione a tutto (o quasi). In questo caso, ti stai chiedendo: come faccio a recuperare un account tik tok? Forse per un’azione sbadata, o per una distrazione che ti ha portato a compiere delle operazioni inesatte. O magari, può esserci un bug di sistema, che di certo non dipende da te!

Potresti aver lasciato inattivo il tuo profilo per un bel po’ di tempo, o potrebbe esserci un errore nelle impostazioni di sistema. Ma l’incubo vero iniziando quando, dopo un lungo periodo senza accedere, ci si dimentica le credenziali!

Ma tranquillo, non c’è bisogno di andare nel panico; ci sono molte soluzioni, tutte attuabili e semplici a cui ricorrere. Inoltre, volendo guardare la situazione in modo positivo, questa è un’occasione per apprendere qualcosa di nuovo da sapere e da applicare nel futuro. Sappiamo che è un momento critico, ma qui capirai come risolvere il tuo problema!

Come recuperare account Tik Tok, perché è cosi importante

come-recuperare-account-tik-tok

Essendo utenti di Tik Tok, siete sicuramente amanti dei social, magari non a livello ossessivo, ma sicuramente nelle vostre giornate le piattaforme sociali e le app hanno una grande importanza. Dopo il primo lockdown avete accantonato Tik Tok, ed ora avete di nuovo improvvisamente voglia di cimentarvi a girare brevi video per i vostri followers.

Ma qualcosa non va; provate ad entrare in tutti i modi, ma il vostro profilo di Tik Tok rimane inaccessibile. Ma perché è così importante riuscire ad entrare nel vostro account? Beh, di questi tempi, in un mondo frenetico e veloce, restare al passo con i tempi è il modo migliore per fare strada nel mondo social, e usare Tik Tok è indubbiamente utile per seguire le mode del momento.

Certo, Anche Instagram, Facebook e Youtube sono strumenti molto importanti per ritagliarsi un posto nei social, ma bastano per scalare le vette del successo? Evidentemente no. Certo, sono applicazioni colossali e fondamentali in questa epoca digitale, ma fra tutte queste, Tik Tok è riuscita a distinguersi per freschezza e giovinezza, oltre che ad aver colpo il punto esatto del successo sui social: la brevità unita all’originalità.

Come recuperare un account Tik Tok, l’applicazione

Dopo aver capito l’importanza di Tik Tok, bisogna comunque capire da chi e come è partita questa applicazione, e come mai, nonostante sia una novità, ricordi qualcosa di familiare. Certo, Tik Tok è nato nel 2018, ma c’è stato qualcosa prima, di molto simile nell’utilizzo, utilizzato principalmente dai giovanissimi ed arrivato in Italia quasi alla fine del suo percorso.

Stiamo parlando di musical.ly, app del 2016 usata tantissimo nei paesi asiatici e poi spopolata nel resto del mondo. Questa applicazione ha segnato il percorso al suo successore,  mettendo al centro l’importanza della musica e della brevità. Nel 2018 musical.ly è stata rimodernata dalla ByteDance sotto la guida di Zhang Yiming.

Il fondatore di Tik Tok aveva un’idea ben precisa di cosa volesse ottenere con Tik Tok: un’app capace di unire e di collegare le persone fra loro, tramite contenuti originali e di qualità, arrivando a numeri da capogiro. E possiamo affermare con tranquillità che sia ampiamente riuscito nel suo intento, visto che ad oggi ad usare Tik Tok non sono solo gli utenti comuni, ma anche influencers e aziende.

Come recuperare un account Tik Tok, come funziona l’applicazione

Bene, entriamo nel vivo del discorso. Prima di tutto, devi sapere dove è possibile scaricare l’applicazione di Tik Tok; nel caso di un telefono Android, dovrai utilizzare Google Play, mentre se hai un Iphone dovrai andare nell’apposito storage, l’App Store. Una volta finito il download,puoi cliccare su Apri e inserire le tue credenziali, mentre se per te è la prima volta su Tik Tok, dovrai registrarti con l’e-mail, creando un nickname e una password.

Ma per entrare a far parte della community di Tik Tok puoi anche fare uso di terze parti, o come si dice in gergo tecnico, puoi loggare da altre applicazioni. Puoi fare il log-in accedendo al tuo profilo Facebook, o con il tuo profilo Google, ed altre applicazioni esterne a Tik Tok che però permettono di fare il log-in per altre app.

Bene, dopo aver accettato i cookies necessari, acconsentendo alle condizioni di Tik Tok per la privacy, sei finalmente sulla schermata dell’app, che ti travolge subito con un fiume in piena di video! Esatto, l’applicazione ha come Home uno schermo dove scorrono solo i prodotti di tutti gli utenti! Man mano che farai ricerche e userai hashtag, i video che ti si presenteranno cambieranno in base alle tue preferenze.

Come recuperare una account Tik Tok, la parole d’ordine è libertà

recupero-account-tik-tok

Ovviamente, oltre agli innumerevoli video, ci sono le sezioni Seguiti (quindi le opere degli account che segui) e i Per Te (video che Tik Tok ti consiglia in base alle tue preferenze). Sul lato destro di ogni video potrai vedere un icona grazie a cui, cliccandoci sopra, potrai accedere al profilo dell’utente, mentre subito sotto c’è il Cuore, il tasto utilizzato per lasciare un like.

E poi tantissime altre funzioni, dai commenti alla condivisione, oltre all’importantissima e principale funzione di aggiunta di un nuovo video in diretta o preso dalla Gallery. Insomma, un mondo pieno di opportunità tutto da esplorare! Ed ovviamente, anche per cercare i contenuti che preferisci c’è un tasto apposito, ossia una piccola lente d’ingrandimento con all’interno la scritta ‘Cerca’; da qui potrai inserire la parola chiave o l’hashtag inerente al contenuto che cerchi.

Insomma, la parola d’ordine di Tik Tok è ‘libertà’, nei limiti della privacy altrui ovviamente. Quindi chiunque può dare sfogo alla propria fantasia, senza limiti di età, fisico o razza; puoi entrare a far parte della community, ad esempio, svolgendo una delle Challenge del momento, da condividere poi con l’hashtag opportuno e la musica giusta.

Ovviamente, questa liberta ha però dei limiti ben precisi, segnati per non ledere la sensibilità degli altri utenti. Sono totalmente banditi quindi incitamenti all’odio, al razzismo, all’omofobia, alla xenofobia e a tutte le forme di esclusione per generi e nazionalità ‘diverse’. Cosi come sono bandite le fake news, i messaggi di body shaming ed ogni forma di violenza.

Uno dei motivi per cui potresti non riuscire ad accedere più al tuo account di Tik Tok è proprio la violazione delle regole etiche e morali stabilite dal social. Quindi, nel caso tu avessi fatto un video che lede la sensibilità di qualcuno, od offende e discrimina qualcuno, stai ben certo che Tik Tok ti caccerebbe via. Magari è stato un gesto o un discorso fatto in maniera scherzosa, in maniera involontaria, ma Tik Tok non tollera nessuna forma di odio o violenza.

Come recuperare account Tik Tok, se ad eliminarlo sei stato tu

Hai presente quelle scelte impulsive ma definitive? Come quel piercing fatto di nascosto e tolto dopo un mese, o quel tatuaggio che sembrava fantastico ma dopo poco tempo ti fa rimpiangere di tutte le scelte fatte? Ecco, magari nel caso del tuo account di Tik Tok, hai deciso di eliminare il tuo profilo in un raptus di follia. Magari, un giorno hai aperto la schermata di Tik Tok e l’hai trovata noiosa e ripetitiva, o hai visto una marea di video di quel tipo che proprio non ti va giu.

Ecco, preso dal nervoso avrai aperto Tik Tok, sarai andato alla voce Me, in cui accedi al pannello per gestire i tuoi dati personali e il tuo profilo; poi avrai cliccato su Gestisci Account  e… Zac! La scelta definitiva; hai deciso di tagliare i ponti con Tik Tok cliccando su Elimina il Mio Account. Nel caso in cui il vostro accesso su Tik Tok avvenissimo tramite terze parti, e quindi tramite altri social, comparirà una schermata in cui vi verrà chiesta la Verifica e poi la Conferma della cancellazione.

Ecco, magari per qualche giorno siete stati soddisfatti della vostra scelta, magari vi siete sentiti liberi e quasi disintossicati da tanto social. Ma, e c’è un ma, se siete qui è proprio perché vi siete pentiti di questa scelta e volete tornare ad usare il vostro adorato account. Bene, in questo preciso contesto, e quindi nel caso avessi deciso tu stesso di eliminare il tuo account, hai ben trenta giorni per tornare sui tuoi passi e recuperare il profilo.

Cosa bisogna fare quindi? Prima di tutto, devi riscaricare ed installare l’applicazione di Tik Tok. Una volta aperta l’app, ti apparirà la schermata di Registrazione, esattamente come la prima volta in cui si scarica il social, ma stavolta dovrai cliccare su Accedi. Ovviamente, poiché il tuo account è stato cancellato,

Tik Tok ti mostrerà un messaggio di avviso riguardo al fatto che il tuo profilo è stato eliminato. Da qui potrai quindi scegliere di riattivare il tuo account selezionando la voce Cancella Disattivazione.

Diffidate dalle fake news, infatti qualche burlone (o peggio) a messo in giro la falsa convinzione che, per essere riammessi sul sociale  recuperare l’account bisogni mandare un email a Tik Tok con i propri dati, quindi carta d’identità e altri documenti. Niente di più falso! La procedura esatta da seguire è quella descritta sopra.

Come faccio a recuperare un account tik tok se ho dimenticato la password

come-recuperare-l-account-di-tik-tok

Il modo per sapere come recuperare l’account di tik tok appena spiegato, lo ribadiamo, è valido solo nell’occasione in cui l’eliminazione del profilo sia stata una scelta soggettiva e voluta. Quindi, in casi differenti da questo, questa modalità non sarà utile, e non ci sarà il tempo di trenta giorni per recuperare l’account.

Invece, c’è un altro modo per recuperare il profilo di Tik Tok, nel caso in cui il problema fosse l’aver dimenticato la password per accedere. Diciamoci la verità, ricordare le password non è semplice, e a meno che non vengano segnate su qualche agenda, quasi sicuramente prima o poi nella vita capiterà di dimenticarne una. Bene, se questo è il tuo caso, puoi stare ben tranquillo che c’è una soluzione ed è molto semplice!

Allora, per prima cosa hai bisogno di aprire l’applicazione; una volta aperta dovrai cliccare su ‘Me’, e subito dopo ti apparirà la nostra cara schermata di Registrazione, e come se fosse la prima volta, dovrai selezionare la voce ‘Registrati’.

Come di consueto, comparirà la schermata di Accesso, e dovrai quindi cliccare su Accedi; da qui, l’applicazione ti chiederà se hai dimenticato la password! Ti verrà chiesto di scegliere quale modalità di recupero preferisci, se quindi farti mandare una mail con il link di recupero, o se utilizzare il tuo numero di telefono, facendo arrivare il link tramite SMS.

In qualsiasi caso Tik Tok ti manderà un link in cui dovrai accedere: verrai rimandato ad una schermata di Tik Tok dove avrai la possibilità di poter resettare e creare una nuova e fiammeggiante password, non senza prima aver cliccato su ‘Reset’ per l’invio. Ora puoi di nuovo accedere al tuo profilo.

Recupero account tik tok: se il problema è l’username

come-faccio-a-recuperare-un-account-tik-tok

Sei riuscito finalmente a recuperare la tua password e a crearne una nuova, ma, sfortune delle sfortune, purtroppo non ricordi il tuo username. E’ un problema grave? Ovviamente no! Come per il recupero della password, quello del nickname avviene in medesimo modo, quindi: accedere all’app, cliccare su Me e Registrati, selezionare Accedi; qui ti verrà chiesto se hai dimenticato l’user.

Cliccando sulla domanda, ti verrà chiesto in quale modo vuoi recuperare i tuoi dati, quindi o su telefono su per email. In entrambi i modi, un link ti verrà inviato, da cui potrai accedere in una schermata di Tik Tok, e potrai anche qui recupera il tuo vecchio nick o crearne uno nuovo!

Ma c’è un’altra alternativa, forse più casareccia e artigianale, ma altrettanto efficace. Ti basta rivolgerti ad un amico, un conoscente, insomma, a qualcuno che ti segue su Tik Tok, e farti dire in nome con cui compare il tuo profilo al pubblico, che è proprio l’username che stai cercando!

Se il problema dovesse, infine, essere l’email con cui si è effettuata la registrazione, beh allora li dovrai fare mente locale e ricordare se hai fatto l’accesso a Tik Tok usando un social esterno, come Facebook. In quel caso, l’email sarà la stessa usata per l’altro social.

Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo. Ti abbiamo spiegato tutti i modi possibili per sapere come recuperare l’ account di tik tok, e speriamo di esserti stati utili. Se parlando di Tik Tok, ti fosse venuta la curiosità di saperne di più, o hai altre domande riguardante altri social, puoi trovare tantissimi altri articoli cliccando qui.