Aumentare la visibilità Instagram è lo scopo di molti utenti che si iscrivono e decidono di farsi conoscere all’interno della piattaforma stessa. Quindi come aumentare visibilità su Instagram? E’ possibile riuscire ad arrivare ad avere un buon numero di follower con il social? Aumentare visibilità Instagram è facile!
Quali sono le armi vincenti per farsi notare? Senza dubbio Instagram mette a disposizione dei sui utenti molte funzionalità che permettono di farsi notare, ma tu le sai usare?
Instagram è appunto nato come piattaforma per la condivisione delle foto, ma ben presto ha superato in importanza molti social che erano su piazza prima di lui e la facevano da padrone. Cosa lo ha fatto vincere? Senza dubbio la facilità di utilizzo, ma questo non sarebbe bastato se non fosse stato unito alla capacità della piattaforma di evolversi.
Era il 2010 quando il social fotografico ha fatto la sua comparsa nel mondo del web, iniziando con molta timidezza, ma subito il suo potenziale è stato notato, tanto che solo 2 anni dopo Zueckerberg ha fatto il suo investimento folle per averlo.
Ma non siamo qui per raccontarti la storia di Instagram ma piuttosto per spiegarti come aumentare la visibilità su Instagram, perché con la nascita degli influencer, l’intento di molti è diventato proprio quello di farsi notare sulla piattaforma e per questo di certo non è sufficiente pubblicare qualche foto accattivante.
Non bastano neanche più le pose ammiccanti, gli utenti sono alla ricerca di molto di più, di uno specchio di come potrebbe essere la loro vita. Ma non perdiamoci in chiacchiere e proviamo a sciogliere ogni dubbio su come aumentare visibilità su Instagram.
Aumentare la visibilità su Instagram: perché è importante
La nascita di una figura come l’influencer ha fatto si che per le nuove generazioni farsi notare è divenuto di estrema importanza. La notorietà si misura a suon di follower e di like. Il mondo Instagram è il perfetto riflesso di come si vorrebbe la propria vita.
No, non basta più vestirsi alla moda ed avere sempre l’accessorio di ultima tendenza, in realtà, sui social più si è originali e più notorietà si riesce ad acquisire, ma questo lo vedremo più avanti. Quello che serve è l’intuizione giusta, il riuscire a stare sempre nel focus degli utenti social.
Gli sconosciuti che cercavano la loro ribalta, prima facevano i provini per andare in tv, adesso aprono un profilo Instagram, senza disdegnare poi, le possibilità che la nuova economia concede, quella di farsi notare tra la folla.
Ma insomma come si aumenta la visibilità su Instagram? Sì, hai ragione, mi sto perdendo in chiacchiere, continua per sapere cosa fare e non dimenticare di seguirci passo dopo passo.
Aumentare la visibilità su Instagram: scegli una nicchia
Solo una nota cioccolata spalmabile riesce a piacere a tutti, più o meno, in realtà anche lei ha alcuni haters, quindi come pretendi di piacere a tutti proprio tu? Quindi ciò che devi fare è scegliere una tua nicchia.
Come fare? Siediti a riflettere i contenuti che andrai a pubblicizzare. A chi potrebbero realmente interessare?
Poco importa quale sia l’argomento centrale del tuo profilo, potrai essere un musicista o uno chef, poco conta, l’importante è che tu abbia qualcosa di interessante da dire e un pubblico interessato a seguirti.
Aumentare visibilità Instagram: devi avere uno stile
Si fa presto a chiedersi come aumentare la visibilità su Instagram, ma quanto sei disposto a fare? La tua visibilità sul social dipende da molti fattori.
Innanzitutto molto dipenderà da come imposterai il tuo profilo, un buon nome utente, semplice da ricordare, una biografia d’impatto ed infine un link che collega al tuo profilo Facebook magari. Ma questo ti sembra sufficiente?
Ciò che dovrai avere è un tuo stile. Quindi se la domanda che ti stai ponendo è come aumentare visibilità su Instagram, allora dovresti proprio scegliere il tuo stile. Perché se ci sono due cose che il social fotografico tende a premiare sono la costanza nella pubblicazione dei contenuti e l’originalità.
Imitare va bene, ma mai copiare, per risultare sempre originale.
Impossibile pensare di essere la prima persona ad affrontare su internet un certo argomento. La rete è così piena che sarà quasi impossibile essere il primo in qualcosa, ma è molto importante distinguersi. Scegli il tuo modo di esprimerti, i mezzi da utilizzare per farti notale.
Delle immagini accattivanti, una scrittura con un font particolare oppure un semplice logo elaborato grazie ad appositi programmi, potrebbero contraddistinguerti e farti diventare il nuovo influencer dell’anno.
Impara ad usare gli hashtag
Se vuoi veramente sapere come aumentare la visibilità su Instagram, allora sappi che ciò che dovrai riuscire a fare sarà aumentare il traffico sul tuo profilo. Quindi dovrai essere in grado di attirare l’attenzione di buona parte degli utenti sulla tua pagina.
Come dovresti fare? Dovresti proprio imparare ad utilizzare gli hashtag a tuo favore su Instagram.
Cosa? Ancora non sai cosa sono gli hashtag? Beh dobbiamo rimediare immediatamente. In sostanza si tratta di etichette che permettono di dare visibilità alle proprie pubblicazioni, scegliendo anche il pubblico.
Hai presente quando ho affermato che devi essere in grado di scegliere la tua nicchia? Bene, gli hashtag ti serviranno proprio ad arrivare a questa nicchia in maniera specifica.
Ogni post che pubblicherai potrà contenere fino a un massimo di 30 hashtag, per sapere quali sono quelli giusti per te e soprattutto quelli che al momento sono i più in voga, non dimenticare di utilizzare dei siti appositi che grazie alle parole chiave ti daranno consigli per la scelta degli hashtag.
Un profilo vincente grazie alle stories
Instagram era nato come sito di condivisione delle foto, adesso è un vero e proprio social, a dire il vero è molto di più, è Il social, quello su cui ormai ci sono le maggiori attenzioni giornaliere. Questo cambiamento è avvenuto grazie alla capacità di Instagram di evolversi aggiornamento dopo aggiornamento.
Così dopo che per molto tempo è stato possibile pubblicare solo dei post, sono state introdotte le stories. Una vera e propria arma nelle mani di chi vuole diventare un influencer. Cosa sono le storie?
Si tratta di foto e brevi video che restano visibili sul profilo solo per 24 ore e sono in grado di mettere il padrone del profilo con i suoi follower in maniera diretta. Non mancano occasioni in cui si utilizzano stories per pubblicizzare un prodotto o per dare estratti della propria vita quotidiana.
Se sei mamma, ad esempio, non esitare nel farti vedere con i tuoi bambini, alle altre mamme piace tanto trarre ispirazione. Le stories sono un mezzo immediato, che permette agli utenti di sentirsi in contatto con il profilo che stanno osservando.
Se le utilizzerai e dovrai farlo, non dimenticare di seguire alcuni semplici consigli:
Non pubblicare tutto in un’unica volta, altrimenti rischi di lasciare i tuoi follower per molto tempo senza contenuti. Pianifica la tua pubblicazione e vedrai che avrai un maggiore successo.
- Per i video, non dimenticare mai di inserire delle didascalie. Perché dovresti farlo? Possono non sembrare pratiche, ma per gli utenti le gradiscono. Molti guardano i video senza volume e vedere la tua faccia che parla e non capire un po’ potrebbe infastidirli. Ti vorremo dare un consiglio prima di pubblicare i video, completali con delle didascalie e spingerai molte più persone a visualizzarle.
- Sii sempre reale: nelle stories come nei post dovrai non solo mostrarti competente nelle argomentazioni che sosterrai, ma soprattutto trasparente e veritiero.
- Usa le storie per interagire con i tuoi follower, inserisci domande ma anche dei sondaggi e degli stickers.
Aumentare la visibilità su Instagram: i post
- Come ti ho accennato non molte righe fa, i post sono il mezzo più vecchio che Instagram ha messo a disposizione dei suoi utenti per interagire con tutti gli altri iscritti. Ma anche in questo caso, se vuoi utilizzarli per aumentare la tua visibilità, beh dovresti proprio imparare a pubblicarli.
Anche questa volta dovrai puntare sull’originalità, se decidi di pubblicare una fotografia, cerca di ottenere un risultato che sia il più vicino possibile a quello che otterrebbe un fotografo professionista.
Potresti ad esempio decidere di utilizzare un’applicazione per le modifiche delle foto come ad esempio Photoshop o Lightroom. Applica un filtro e cerca di utilizzarlo in tutte le foto che pubblicherai in modo di dare uniformità alla tua dashboard. Non ci crederai ma, questo piace molto agli utenti Instagram e farò aumentare i tuoi follower.
Inoltre crea una routine di pubblicazione, così farai in modo che nei tuoi follower ci sia una certa attesa che non farà altro se non aumentare l’interesse nei tuoi confronti. Insomma alla fine i tuoi follower aspetteranno le tue pubblicazioni giornaliere e se avrai colpito nel segno, ti aspetteranno con interesse.
Come aumentare la visibilità su Instagram: parola d’ordine interazione
Come aumentare visibilità Instagram se non interagire con gli altri utenti del social? Sì, dai non puoi pretendere che siano sempre gli altri a venire da te e scrivere sul tuo profilo o lasciare dei like.
Devi essere tu per primo a farti notare, a far vedere che sei una persona attiva sulla piattaforma, ad iniziare a seguire dei profili per avere una maggiore possibilità che questi a loro volta seguito te.
Una tattica molto semplice, ma è estremamente importante commentare i post degli altri, rispondere ai commenti ricevuti sotto i propri, porre dei like, ma non solo. Non trascurare quest’aspetto perché potrebbe essere l’unico che realmente ti farà notare.
In questa maniera sarai in grado di non far annoiare i tuoi follower, ma anche tutti gli altri utenti che si avvicineranno al tuo profilo semplicemente perché ti hanno notato, hanno visto la tua presenza sul social.
Ciò che devi riuscire a fare è tenere sempre alta l’attenzione dei tuoi utenti.
Punta solo su te stesso
Vuoi sapere come aumentare la visibilità su Instagram? Devi investire tutto su te stesso. innanzitutto dovresti trasformare il tuo account in un profilo aziendale in modo tale da poter utilizzare sia i Dati Statistici che ti aiuteranno a studiare il tuo pubblico e a capire quali siano i contenuti a cui sono maggiormente interessati. Inoltre ti permetterà anche di utilizzare le sponsorizzazioni.
Se si vuole che le proprie pubblicazioni non vengano viste solo dalla ristretta cerchia dei propri follower, sulla pubblicità si rivela indispensabile. Hai presente quando vedi quei post con scritto: pubblicizzato?
Si tratta di elementi pubblicati da soggetti che investendo pochi euro riescono ad arrivare a una cerchia di persone maggiore.
Non sprecare il tuo denaro, pubblicizza i post giusti, scegli solo quelli realmente accattivanti, quelli che potrebbero muovere un buon numero di utenti.
Come aumentare visibilità su Instagram: il social come la vita reale
Sui social curare ogni minimo dettaglio diviene essenziale, così come succede nella vita reale. Farsi notare è l’unico scopo che bisogna avere. Acquisire una buona reputazione nell’ambito social non è semplice come sembra, non è questione di fortuna, piuttosto di capacità e di impegno, così come succede nella vita reale.
Cosa dovrai fare? Innanzitutto rispetta te stesso, perché il pubblico social è molto più intuitivo di ciò che credi e se non apparirai lineare nei tuoi comportamenti smetterà di seguirti.
Lascia da parte la timidezza, quando decidi di trattare un certo argomento, fallo come se fossi un vero esperto. Studia nei minimi dettagli ciò che tu vorrai dire in modo tale da non sembrare impacciato.
Mostrati socievole e affabile. Gli utenti vogliono trovare in te una figura amichevole, un po’ come quando da bambino si cercava il proprio compagno di banco. La carta vincente è far crescere nei tuoi follower la voglia di venire a prendere un caffè con te, perchè non solo ti mostrerai socievole, ma anche divertente.
Inoltre sii flessibile, il mondo cambia, così come lo fa Instagram. Non farti cogliere impreparato dai cambiamenti e accettali di buon grado. Tieni a mente che ogni aggiornamento che il social farà, ti potrà dare dei mezzi per vincere la tua battaglia social.
Studia tutto ciò che Instagram mette a tua disposizione e cerca di utilizzarlo a tuo favore. Farsi notare su Instagram è un lavoro su se stessi e sugli altri.