come eliminare elementi salvati su instagram

Se sei curioso di scoprire come eliminare elementi salvati su Instagram, questa è la guida per te!

Questa è una delle funzioni più amate da parte degli utenti del social network statunitense.

D’altronde, Instagram è da sempre molto attento alle esigenze dei propri utenti e, proprio per questa ragione, mette a loro disposizione quante più funzioni possibili. Nel dettaglio, questa opzione permette di salvare un contenuto, come un video o una foto, in modo da tenerlo sempre a portata di mano.

Oltre a ciò, Instagram offre anche la possibilità di creare diverse raccolte per organizzare tutti i contenuti che hai salvato.

Nel corso di questo articolo, vedremo perché la funzione degli “Elementi Salvati” è così utile e come usarla. Scopriremo, poi, quali sono i passaggi per eliminare gli elementi salvati su Instagram.

Per concludere, ti spiegheremo perché i salvataggi sono così importanti e in che modo influiscono sulla buona riuscita di un post.

Come salvare e come eliminare elementi salvati su Instagram

I salvataggi su Instagram sono veramente importanti e anche da loro dipendono le sorti di un post. Ma di questo ne parleremo più avanti.

Grazie ai salvataggi di Instagram puoi facilmente ritrovare i post che ti sono piaciuti in modo particolare.

Tuttavia, prima di scoprire come eliminare gli elementi salvati su Instagram, è necessario scoprire come si salvano i post all’interno delle raccolte.

Per salvare un contenuto che ti ha colpito, dovrai fare tap sull’icona a forma di segnalibro che trovi in basso a destra della foto.

Facendo così, il post verrà inserito dall’interno della sezione “Salvato” e sarà facilmente fruibile ogni volta che vorrai.

Per visionare il contenuto, dovrai semplicemente recarti nell’apposita sezione.

Come eliminare elemento salvato su Instagram da iPhone

Salvare foto e video su Instagram è una cosa che quasi tutti gli utenti della piattaforma sanno fare. Se sei qui, probabilmente, è perché vuoi scoprire come eliminare gli elementi salvati su Instagram!

Anche se si tratta di una procedura abbastanza semplice è comunque necessario prestare attenzione quando si mettono in pratica i diversi step.

La procedura che illustreremo è valida sul sistema operativo iOS, quindi applicabile da chi ha un’iPhone o un iPad. Per scoprire come eliminare un elemento salvato su Instagram da Android, ti rimandiamo al prossimo paragrafo di questa guida.

Ti ricordiamo che questo iter molto semplice porta alla definitiva cancellazione del contenuto dalla sezione “Elementi Salvati” del tuo account. Ciò significa che non potrei recuperarlo.

Ecco gli step da seguire

  • apri l’applicazione di Instagram;
  • ora che sei nella sezione del tuo profilo, fai tap sulle tre linee in alto a destra;
  • fai tap sulla voce “Salvati”;
  • seleziona la raccolta in cui è contenuto l’elemento che vuoi eliminare;
  • seleziona il post e fai tap sull’icona del segnalibro per rimuoverlo dalla sezione.

Come eliminare elemento salvato su Instagram da iPhone

rimuovere il post dagli elementi salvati

Questa semplice procedura ti permetterà, in pochissimi secondi, di rimuovere dalle tue liste di elementi salvati tutti i contenuti che vorrai.

Come eliminare un elemento salvato su Instagram da Android

Come abbiamo anticipato nella precedente sezione di questa guida, la procedura per eliminare un elemento salvato varia a seconda del dispositivo che si usa.

Infatti, se utilizzi un dispositivo Android, come uno smartphone o un tablet, dovrai seguire passaggi diversi per rimuovere un contenuto dalla sezione degli Elementi Salvati.

Ancora una volta, anche questa procedura porterà alla cancellazione del contenuto selezionato in modo definitivo.

Per questo motivo, ti consigliamo di pensarci due volte prima di eliminare una foto o un video dai tuoi elementi salvati.

Ecco come procedere:

  • accedere al tuo profilo, se necessario;
  • fai tap sull’icona con l’omino che trovi in basso a destra;
  • fai tap sul menù che si trova in alto a destra;
  • recati nella sezione “Salvato”;
  • fai tap su “Modifica Raccolta” e seleziona i post da eliminare in modo definitivo.

Le procedure finora presentate, mostrano come eliminare gli elementi salvati su Instagram uno per uno: ma cosa succede se si vogliono eliminare più elementi allo stesso tempo?

Cancellare più elementi salvati su Instagram insieme

Dato che Instagram cerca sempre di accontentare i propri utenti in ogni modo possibile, ha introdotto una procedura grazie alla quale si possono eliminare più elementi salvati insieme.

Seguendo le precedenti procedure potrai, infatti, eliminare solamente un elemento salvato alla volta: se ne vuoi eliminare di più, potresti metterci molto tempo.

Tuttavia, la procedura che permette di eliminare più post insieme può essere applicata solamente dagli utenti che utilizzano il sistema operativo iOS.

Infatti, al momento, non è ancora disponibile la stessa opzione anche per i dispositivi Android.

Questo perché, mentre iOS è supportato da un ristretto numero di smartphone, Android si trova invece su numerose tipologie di smartphone prodotte da decine di case diverse.

Ovviamente, questo rende duro il lavoro degli sviluppatori di Instagram, che tendono di conseguenza a concentrarsi maggiormente sui dispositivi della Apple.

Ecco come fare:

  • avvia l’app di Instagram;
  • recati nella sezione del tuo profilo;
  • fai tap sul menù in alto a destra;
  • recati nella sezione “Salvato”;
  • seleziona la raccolta che desideri modificare;
  • fai tap sul simbolo dei tre puntini orizzontali che trovi in alto a destra;
  • fai tap su “Seleziona” e fai tap sugli elementi che vuoi rimuovere.

Cancellare più elementi salvati su Instagram insieme

selezionare più elementi salvati su instagram

Grazie a questa semplice procedura, sarai in grado di rimuovere dalle tue raccolte più elementi salvati in un unico momento.

Perché gli elementi salvati sono importanti

Dopo aver scoperto come eliminare gli elementi salvati su Instagram, concentriamoci su questa comodissima funzione messa a disposizione dalla piattaforma di Mark Zuckerberg.

Come detto, gli elementi salvati su Instagram sono dei contenuti archiviati in una sezione che permette di trovarli, e quindi visionarli, in modo più semplice.

Se un post in particolare ha attirato la tua attenzione e sai di volerlo rivedere in futuro, salvarlo all’interno di questa parte della piattaforma è la soluzione giusta.

Dalla sua presentazione, nella prima metà del 2016, il volto della piattaforma è cambiato in modo incredibile, concedendo agli utenti nuove e allettanti possibilità.

Così come le altre piattaforma social, il funzionamento di Instagram si basa su un sofisticato algoritmo, che segue delle regole tanto precise, quanto poco conosciute.

L’algoritmo in questione analizza una grandissima quantità di dati, al fine di fornire agli utenti dei post che potrebbero interessargli.

Uno dei criteri sui quali si basa la valutazione che l’algoritmo assegna a un post è il numero di salvataggi. Più alto è il numero, più alta è la valutazione dell’algoritmo.

Quindi, quando pubblichi un post, il tuo obbiettivo deve sempre essere quello di raccogliere un numero alto di salvataggi. Ma come fare?

Innanzitutto devi creare dei post che risultino utili agli occhi dei tuoi utenti. Secondo le statistiche di Instagram, sono proprio i post che contengono delle informazioni, come i caroselli, a essere maggiormente inseriti all’interno delle raccolte.

Gli utenti tendono a salvare i caroselli, ovvero i post che contengono più foto o video, che forniscono consigli riguardo le più disparate materie.

Creare raccolte basate sui tuoi interessi

La funzione degli elementi salvati offre agli utenti di Instagram la possibilità di avere sempre a disposizione i post più interessanti che hanno incontrato sulla piattaforma.

Come molte altre persone, siamo certi che anche tu abbia molti interessi diversi e che salvi molti contenuti diversi tra di loro.

Tuttavia, facendo ciò, ritrovarli potrebbe risultare problematico e noioso.

Come risolvere questo problema? Per fortuna, Instagram mette a disposizione ai suoi utenti la possibilità di salvare gli elementi salvati all’interno di raccolte diverse.

Grazie a questa comoda funzione, potrai riordinare la sezione “Salvato” così da ritrovare facilmente i post che ti interessano.

Ecco quali sono i semplici passaggi per creare una raccolta:

  • apri l’applicazione di Instagram;
  • fai tap sul nome e immagine profilo in basso a destra per recarti nella home;
  • seleziona il bottone con le tre linee orizzontali;
  • dopo essere andato nella schermata elementi salvati, fai tap sull’icona a forma di + che si trova in alto a destra;
  • digita il nome della nuova raccolta;
  • fai tap su “Avanti”;
  • ora seleziona tutti i post salvati che vuoi inserire al suo interno.

Mettendo in atto questi semplici step, puoi creare un po’ di ordine all’interno della tua sezione degli Elementi Salvati.

Ci auguriamo che questo articolo dedicato a come eliminare gli elementi salvati su Instagram sia stato utile. Come abbiamo visto, gli elementi salvati sono veramente importanti e possono determinare il successo di un contenuto.

Se vuoi aumentare i tuoi risultati su Instagram in modo rapido, visita il nostro sito per scoprire i nostri servizi. Per altri tutorial, dai un’occhiata al nostro blog!