Giveaway Instagram: come funziona? Tutti noi abbiamo partecipato almeno una volta ai giveaway Instagram organizzati dai nostri influencers preferiti. In effetti, tutti quei prodotti in palio fanno davvero gola; magari vedi quelle belle palette di ombretti, dai colori vivaci e shiny, di ottima qualità e normalmente non potresti comprare da sola. E invece eccola lì, potresti averla al modico prezzo di un like!
E che dire della nuova collezione di rossetti matte del Brand dei tuoi sogni? Tu agogni a comprarne almeno uno nella vita per essere felice, e invece in una volta danno via un’intera confezione, e chi se ne frega se sono minisize, anzi meglio così li ficco meglio in borsa perché li devo provare tutti!
Sappiamo che vi siete rispecchiati nel personaggio, ma annunciazione, sapevate che i giveaway istagram sono un bel modo per aumentare i followers?
I giveaway Instagram fidelizzano la community
Ebbene sì, avete capito bene. Anche i giveaway Instagram fanno parte di una strategia finalizzata ad aumentare i followers e creare una community. Per partecipare, ci sono sempre delle regole da seguire; un po’ come i famosi ‘like & follow time’, anche in questo caso bisogna mettere il like al post, lasciare un commento e taggare degli amici interessati.
Operazione estremamente semplice ma che tuttavia non assicura affatto di vincere. Infatti, per portarsi a casa il prezioso bottino, viene chiesto di lasciare un commento motivazionale sul perché dovresti essere proprio tu il vincitore.
Questo significa che poi la scelta è a discrezione dell’instagrammer di turno, se ha trovato o no veramente così motivazionale il tuo messaggio.
I benefits derivanti dall’organizzazione di un giveaway Instagram sono molteplici, e sia nel caso di Brand aziendale, sia in caso di personal branding. In entrambi i casi lo scopo è fidelizzare la propria community, in quanto è una tecnica che consente di avvicinare il Brand al consumatore finale.
Ecco l’occasione perfetta per aumentare la considerazione verso un marchio, e nel caso in cui sia l’azienda stessa ad organizzare i giveaway, sia in caso di instagrammer. E adesso vi spieghiamo perché:
Tutti noi siamo attratti da prodotti totalmente gratis, e un giveaway instagram non è altro che un regalo da parte del Brand verso i suoi follower. Ecco perché è importante inserire un giveaway nella propria strategia di marketing; mettiamo in caso in cui voi siate un Brand ancora poco conosciuto, che sta cercando di imporsi sul mercato.
Un giveaway Instagram è l’occasione perfetta per farsi conoscere, lasciando che i tuoi potenziali clienti testino i tuoi prodotti e se ne innamorino.
Giveaway Instagram
Un giveaway sfrutta 2 parametri madre del marketing: il concetto di esclusività e di viralità.
Non tutti possono ricevere i prodotti in palio, ma si deve partecipare letteralmente ad un concorso a premi. Tecnica vecchia come il mondo, certo, ma unità alla viralità dei social media possono fare scintille. Una piattaforma così improntata all’estetica come Instagram è il luogo perfetto per mettere foto accattivanti che faranno venire voglia a tutti di partecipare.. tanto è gratis!
Ecco un altro bel motivo che ci spinge ad amare i giveaway, che attrarranno sempre più follower sui tuoi canali.
E questo concetto è valido tanto per i Brand, laddove accendono le luci sui propri prodotti, sia sugli instagrammer, che si costituiscono come Brand di se stessi; un giveaway, in questo caso è lo strumento perfetto per stringere il cerchio intorno alla propria community, fidelizzandola (perché la roba gratis piace a tutti sempre e comunque) ma anche per ampliare il proprio raggio d’azione e prendere nuovi followers!
Crescere in visibilità
Non solo followers. Infatti, la potenza dei giveaway si manifesta non solo attraverso un aumento del tasso di following, ma anche di dell’engagement, in quanto più likes e commenti un profilo ottiene, e più cresce il livello d’interazione. E di conseguenza, si rafforza la community fra l’instagrammer e chi sceglie di seguirlo.
Un giveaway può facilitare la diffusione di altri canali su cui siamo presenti; magari abbiamo un blog, oppure un canale youtube. Potremmo persino aumentare il numero d’iscritti alle newsletter. Una volta che l’utente si è affezionato al nostro Brand, sarà lui stesso a cercarci anche su altri canali per vedere che combiniamo e non perdere nessuna nostra azione.
E se nel giveaway è presente un prodotto nuovo, se non addirittura appartenente ad una collezione limitata, il grado di esclusività raggiunto dal giveaway stesso sarà sicuramente maggiore, con un buon ritorno in fatto di notorietà da parte di chi lo ha indetto.
Niente da fare, ragazzi: un giveaway si conferma come una scelta strategica veramente azzeccata, alimentando sia il rapporto con i followers che già ci sono, e magari svegliarli se sono poco attivi; sia prendendone di nuovi ma sempre in target, cui sei arrivato perché probabilmente hai inserito l’hashtag giusto.
Quando si lancia un giveaway Instagram?
Ci vuole strategia anche nella scelta del lancio oppure un giveaway funziona pure in maniera randomica? Che ve lo diciamo a fare, la paga sempre (a proposito, sapevi che c’è un’ app per organizzare giveaway instagram?), soprattutto a ridosso di eventi importanti, ad esempio l’uscita di un nuovo prodotto, oppure qualche anniversario (Festeggiamo i miei 5 anni su Instagram con un regalo per voi!).
Gli anniversari possono riguardare anche degli obiettivi raggiunti come un certo numero di followers raggiunti (10 mila volte grazie!), oppure in relazione ad eventi stagionali (Vi faccio un regalo di natale- pasqua- summertime).
Le regole del gioco
Le regole del gioco le stabilite voi! Sì, avete capito bene perché chi organizza un giveaway Instagram deve stabilire prima di tutto a monte gli obiettivi che vuole raggiungere tramite il contest (+ followers, + engagement..). A questo punto il passaggio successivo sarà definire le regole per partecipare al giveaway, cioè le azioni che gli utenti dovranno compiere per gareggiare.
Abbiamo accennato all’inizio dell’articolo quali possono essere: likes, commenti, tag.. Non sarebbe corretto però stilare una lista sempre uguale, in quanto si stratta di uno schema piuttosto variabile, che dipende principalmente dagli obiettivi che si vogliono raggiungere tramite il giveaway.
Per esempio, mettiamo il caso che vogliate farvi conoscere da più utenti possibile. Potreste chiedere alla community di condividere il post nelle storie, taggandoli e inserendo l’hashtag scelto per la campagna, azione che possiamo anche omettere per altri obiettivi.
E questi erano i nostri consigli riguardo i giveaway Instagram, ma siamo curiosi di conoscere i vostri. Scriveteci nei commenti!
Giveaway Instagram come funziona , tutti i dettagli su questa novità!
Non è fantastico? Instagram ci mette un’ulteriore arma a disposizione per la nostra guerra alle interazioni: i giveaway Instagram. Vuoi sapere tutto sui give away Instagram come funziona? Noi siamo qui per te, anche stavolta. Infatti non vediamo l’ora di parlarti di quanto sia bello, ma sopratutto utile per te stesso, partecipare ai giveaway Instagram.
Fidati di noi, una volta letta questa guida sui give away Instagram, non potrai esimerti da questa fantastica opportunità! Che grande regalo che ci propone questa magnifica piattaforma fotografica, i give away Instagram!!
Non sai i give away Instagram come funziona? Per fidelizzare i tuoi follower e provare a conquistarne di nuovi, hai pensato di fare un give away su Instagram? hai avuto veramente un’ottima idea! Ed infatti, non sei stato l’unico ad averla, quindi affrettati al più presto e procedi col tuo give away Instagram!
I give away Instagram sono contest o concorsi a premi che vengono indetti da un brand o da una persona fisica (in genere un influencer) su una piattaforma social come Instagram, YouTube, Snapchat o Facebook, per coinvolgere il pubblico nel lancio di un nuovo prodotto o di un’iniziativa oppure si può sfruttare un give away Instagram per farsi conoscere, far conoscere il proprio brand, e tanto altro!
Coraggio cimentiamoci in questa nuova esperienza, quella dei give away Instagram.
Come far conoscere i vostri giveaway Instagram
Per farti conoscere i giveaway Instagram, nei prossimi paragrafi, infatti, ti indicheremo qual è la normativa a cui devi fare riferimento prima di cimentarti nell’organizzazione di un give away Instagram, quali sono le tipologie di contest da organizzare su un give away Instagram e come rendere questo tipo di iniziative interessante agli occhi degli utenti.
Qualora la cosa ti interessasse, poi, nell’ultima parte del tutorial, ti daremo alcuni consigli che potrebbero tornarti utili per vincere un giveaway Instagram organizzato da altri.
Insomma, cosa aspettiamo? Andiamo a vedere tutte le particolarità di questa nuova novità messa a disposizione dal nostro social network preferito, ovvero i giveaway Instagram.
Giveaway Instagram come funziona la normativa
Vorrei far presente che l’ordinamento italiano prevede attualmente che per organizzare un concorso a premi bisogna richiedere sempre un’autorizzazione ministeriale.
Per essere più specifici, secondo il Regio Decreto Legge 25 luglio 1940, n. 1077 , per organizzare un concorso a premi bisogna farne esplicita richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico in tutti quei casi in cui il valore della vincita superi la somma di 1 euro (compresi gli oneri fiscali).
Non preoccuparti, non è difficile come sembra, in men che non si dica, parteciperai o organizzerai anche tu il tuo give away Instagram!
Ciò significa solo che, nel caso in cui il valore del singolo premio sia superiore a quello indicato nel Decreto quindi di 1€, bisogna seguire i seguenti step normativi per organizzare il concorso.
Giveaway Instagram come funziona e come ottenerlo
Bene, continuiamo con la nostra guida sui give away Instagram. Non abbiamo ancora finito di darti tante informazioni sui give away Instagram, come sai, ci trovi sempre qui per te, a tuo disposizione.
Siamo sempre vicini alle tue necessità, quindi oggi ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere suoi giveaway Instagram.
Una volta rispettati i vari adempimenti burocratici riguardanti l’organizzazione di un concorso a premi, puoi finalmente organizzare un giveaway Instagram. Instagram non poteva farsi mancare proprio nulla, tanto meno poteva far mancare qualcosa a te!
Infatti, con i giveaway Instagram, questo social media fotografico, ti offre l’opportunità di scegliere tra varie tipologie di contest che puoi organizzare con gli utenti che ti seguono su Instagram. Qui di seguito analizzeremo alcune delle tipologie di contest che puoi organizzare, così che tu posso scegliere tra le molteplici opzioni, la soluzione adatta a te, entrando anche tu nel mondo dei give away Instagram!
Per cominciare, la prima tipologia di contest per i give away Instagram è il foto contest: si tratta di una tipologia di concorso molto diffusa su Instagram, dal momento che su questo social network vengono caricate maggiormente foto.
Ad esempio noi possiamo consigliarti di invitare gli utenti a fare una determinata tipologia di foto! Cosa aspetti? Inizia il tuo giveaway Instagram!
La conclusione di giveaway Instagram come funziona
Ti stavamo mostrando tutte le alternative tra cui puoi scegliere il contest del tuo give away Instagram! Continuiamo, le sorprese sui giveaway Instagram, non sono ancora finite.
Dopo i foto contest, per quanto riguarda i giveaway instagram, troviamo i Video contest. Questa è una tipologia di contest che presenta praticamente le medesime caratteristiche di quello citato nel punto precedente, con la sola differenza che in questo caso sono i video,
Un altro contest da poter scegliere per i nostri give away Instagram è il commenta e vinci, in questo giveaway Instagram per partecipare a un contest del genere, gli utenti devono semplicemente commentare un post o una storia, magari accompagnando il commento con l’hashtag che è stato appositamente creato per il concorso.
Tagga e vinci, di cui possiamo dirti che questo tipo di concorso funziona in modo analogo a quello elencato nel punto precedente. Per parteciparvi bisogna semplicemente taggare un account, ad esempio quello di un amico o quello del profilo che ha organizzato il contest.
Tutto ciò che possiamo fare, è consigliarti di leggere attentamente le istruzioni del concorso give away Instagram, in modo tale da evitare di commettere errori che possano penalizzarti.
Se hai organizzato un foto contest dovrai impegnarti per realizzare foto di qualità che siano in linea con il tema del concorso e, se il regolamento lo prevede, potrai pubblicizzarlo pubblicando la foto includendo l’hashtag ufficiale del concorso.
Ricordati di fare attenzione alla data di scadenza del concorso in modo da non rischiare di rimanere tagliato fuori. Per oggi è tutto dal nostro caro blog, noi e la nostra guida sui giveaway Instagram ti salutiamo, speriamo di vederti presto!