Ddownr YouTube 1

Sai cos’è Ddownr YouTube? Se ancora non sai cosa sia, sei capitato proprio nel posto giusto, quello che fa per te. Un Downloader online che piace molto agli utenti, perché senza il bisogno di installare applicazioni o software di sorta, permette di avere sul proprio dispositivo i video preferiti di YouTube, con un utilizzo estremamente semplice e soprattutto gratuito.

Un servizio web che in poco tempo è riuscito ad entrare nelle grazie di moltissimi utenti che che grazie a YouTube Ddownr possono scaricare tutta la musica che vogliono, senza dover ricorrere a programmi che si possono rovelari dannosi, a volte non compatibili e portatori di virus che potrebbero rallentare o addirittura danneggiare il pc.

Il nostro compito oggi è proprio quello di mostrarti cosa sia Ddownr YouTube, quali le sue funzionalità e soprattutto i motivi che lo hanno portato ad essere uno dei siti più apprezzati dagli internauti.

Se lo pensi, ti stai sbagliando di grosso, questa netta preferenza non è dovuta solo al suo essere completamente gratuito. Ma lo scoprirai strada facendo. Tutto quello che devi fare adesso è sederti comodo e noi ti auguriamo come al solito una buona lettura.

La possibilità di scaricare video da YouTube

Ddownr youtube 2

YouTube è senza ombra di dubbio la più grande piattaforma di musica in streaming e di video di ogni genere. Tu quante volte al giorno la utilizzi? Magari decidi di utilizzare la piattaforma per guardare alcuni video, per seguire dei tutorial, per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze musicali. Poi ci sono i tuoi figli che lo utilizzano per guardare cartoni animati e video divertenti.

Insomma YouTube viene utilizzato per un solo scopo con diverse sfaccettature. Ma se si volessero utilizzare i video per altri scopi? Se ad esempio li si volessero integrare a una presentazione o salvarli sul proprio pc al fine di rivederli in un qualunque altro momento?

In questo caso a meno che tu non voglia ricorrere all’installazione di file e software che potrebbero essere portatori di virus, allora l’unico modo che hai è affidarti a un servizio da utilizzare esclusivamente online, solo semplicemente collegandosi al sito, esattamente come Ddownr YouTube, di cui ti spiegheremo le funzionalità di qui in avanti.

Ddownr: tutto ciò che cercavi per i tuoi video YouTube

Come già detto in apertura, per utilizzare il servizio offerto da Ddownr non avrai bisogno di installare nessun file sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile.

Tutto ciò che ti sarà indispensabile fare, è accedere alla homepage del servizio online e nella casella per la ricerca inserire l’URL del video di YouTube che vuoi scaricare sul tuo pc. Ricorda che puoi decidere se scaricare in versione audio o video.

Ovvio che YouTube DDownr online downloader è un servizio che esattamente come altri suoi similari riesce a sopravvivere grazie alla pubblicità, quindi non meravigliarti se nel bel mezzo del suo utilizzo verrai disturbato da svariate pagine che ti permetteranno di evitare che i malware infettino il tuo pc.

Per avviare il download è sufficiente chiudere i pop up e tornare sulla pagina ufficiale di Ddownr. Se vuoi ritrovare in qualunque momento Ddownr in qualunque momento dovrai semplicemente salvarlo tra i tuoi preferiti.

Ddownr YouTube: i tuoi video in HD

Sono sicura che a questo punto ti starai chiedendo se i video che potrai downlodare grazie a questo servizio saranno di buona qualità o meno. Beh, in questo caso, ci teniamo a precisarti che i video che andrai a scaricare verranno salvati sul tuo dispositivo in HD.

Ma in fondo che si accontenterebbe di vedere un video con una risoluzione bassa se si può avere la massima qualità? Proprio per questo nessuno si sognerebbe mai di scaricare un video a una qualità più bassa e YouTube DDownr online downloader, non ti offrirebbe mai nulla che non rispecchi il massimo delle possibilità che il web offre.

Non vorremmo essere ripetitivi ma ci teniamo a ribadire che nel caso in cui tu decidessi di scaricare contenuti protetti da Copyright commetteresti un reato perseguibile dalla legge.

Ddownr YouTube: le caratteristiche

Contro ogni forma di pirateria, Ddownr YouTube non permette più di scaricare i contenuti che risultano protetti da Copyright, quindi se hai bisogno di scaricare un certo contenuti dovrai prima di tutto controllare che non siano protetti.

Su Youtube potrai procedere alle ricerca dei video che preferisci e filtrare i risultati selezionando Creative Commons> filtra> Alta definizione. Così, vedrai soltanto i video che non saranno protetti da copyright e saranno tranquillamente disponibili per il download su Ddownr, e non avrai problemi di blocchi vari per violazioni se andrai poi a caricarli sui tuoi social.

Le alternative a Ddownr YouTube

In realtà se stavi pensando che Youtube converter DDownr sia lò’unica alternativa nella sua specie, posso assicurarti che ti stai sbagliando di grosso. Se dopo un paio di utilizzi scopri che non ti piace, puoi rimpiazzarlo con uno dei tanti servizi web che ti permettono di effettuare il download dei contenuti da YouTube.

I programmi a grandi linee si assomigliano tutti, ma quando avrai fatto l’accesso all’home page del sito ti sarà sufficiente incollare nel box di ricerca l’URL del video che vorresti downloadare, quindi in pochi secondi avere l’analisi del video per selezionare i formati scaricati.

Tutto estremamente semplice vero? Ma soprattutto si tratta di una procedura completamente gratuite e probabilmente proprio questo piace agli utenti che ne fanno un grande utilizzo.

Come dici? Vorresti qualche nome di queste alternative a cui stiamo accennando: NoTube, Free YouTube Downloader. Savefrom.net, Youtubedownload, Keepvid.

Scaricare video da YouTube è legale?

Senza cadere nelle esagerazioni, ti abbiamo già più volte accennato a quanto sia importante che tu decida di scaricare contenuti che non siano protetti da copyright. Ma l’utente in genere scarica una traccia con YouTube converter ddownr semplicemente per il piacere di poter fruire del contenuto anche nel momento in cui si trova offline.

La SIAE e la società discografie vietano di scaricare i video e le musiche che si rivelano di proprietà di una qualunque casa discografica.

Nonostante questo in Italia scaricare dei contenuti da internet non è reato, l’importante è che vengano rispettate delle condizioni, come l’obbligo di non scaricare musica per fini di lucro.

Non esiste, comunque, nessuna norma che vieti la possibilità di scaricare file video o audio da YouTube, l’importante è che il file scaricato non venga utilizzato per fini di tipo commerciale.

Non a caso nella stessa applicazione di YouTube è presente un pulsante che permette di scaricare i video sui dispositivi elettronici in maniera completamente gratuita.

Presta attenzione

youtube ddownr online downloader 5

Nell’utilizzo di Ddownr YouTube devi prestare attenzione a tutti quei contenuti il cui download è vietato. Ma anche nel caso in cui tu contravvenissi a tale disposizione, non staresti commettendo un reato, ma piuttosto un illecito di tipo civile, la violazione di un obbligo contrattuale.

Youtube converter Ddownr: quali sono le conseguenze civili e penali

Ma non vi è illecito o reato nel caso in cui si procede a scaricare canzoni da YouTube per un utilizzo prettamente personale, semplicemente per riascoltare il brano in un secondo momento perché piace in maniera particolare.

Questo è dovuto al fatto che la legge non attribuisce alcuna rilevanza penale alla duplicazione, riproduzione o acquisto di supporti non conformi alla legge. Fermo restando che i video e le musiche scaricate non devono essere utilizzate per l’immissione in commercio del materiale stesso.

Tutto cambia però si fa download dei brani per condividerlo con altre persone e magari ripubblicarlo nel web sotto altra forma. L’utilizzo e la diffusione di materiale coperto dal copyright sono attività vietate dalla legge.

In questo caso le sanzioni sono pecuniarie nel caso in cui la condivisione non abbia alcun fine di lucro, mentre è possibile rischiare la reclusione da 1 a 4 anni, nel caso in cui se ne volesse ricavare un introito.

Il 26 marzo del 2019 Il Parlamento europeo ha approvato il testo della direttiva per quel che concerne il diritto d’autore digitale, in base a tale revisione ogni stato membro dovrà emanare una sula legge attenendosi alle direttive date dalla comunità. 

Tra le novità introdotte, ce n’è una che coinvolge direttamente YouTube, infatti con la nuova direttiva europea i provider divengono responsabili in prima persona dei contenuti che vengono caricato al loro interno e quindi hanno anche l’obbligo di vigilare sul rispetto della legge sul copyright.

Non sono mancate critiche a questo cambiamento, visto da i più agguerriti come una vera e propria limitazione alla prima libertà di espressione, in quanto YouTube può decidere di bloccare un contenuto senza molti problemi.

Uso legittimo di materiale coperto da copyright

Quindi in precedenza è stato affermato che occorre fare un uso legittimo del materiale che si ottiene dall’utilizzo del servizio di Ddownr YouTube, ma questo cosa vuol dire? Negli anni da parte della stessa piattaforma di streaming non sono mancate linee guida che è stato chiesto agli artisti di seguire.

Innanzitutto gli artisti devono riuscire a dimostrare di essere titolari dei diritti, quindi la monetizzazione del video deve andare in maniera diretta al suo autore. Si parla  di fair use, ovvero un utilizzo legittimo del materiale che risulta coperto da diritto di copyright.

Può però succedere che un soggetto violi il copyright di un certo video senza averne realmente intenzione e quindi cosa succede in questi casi?

Ciò che bisogna fare è sostanzialmente che si è fatto un uso legittimo dei brani e che non si è avuto nessuno scopo di lucro in questo. Solo così è possibile evitare le sanzioni e a decretarlo è la legge stessa con alcune sentenze che hanno caratterizzato la disciplina.

Nel caso in cui si fosse di fronte a un utilizzo illecito, la piattaforma provvederà a rimuovere il contenuto che non sarà più visibile agli utenti.

Cosa si può inserire in un video di YouTube

youtube ddownr online downloader 4

Per evitare che la piattaforma rimuova un contenuto caricato, bisogna fare in modo che, non ci sia musica di sottofondo, altrimenti si rischia di violare la legge per i diritti di autore.

Nel caso in cui si utilizzi della musica occorre che sia royalty free, in modo da possederne tutti i diritti commerciali; a tal proposito ti ricordiamo che si tratta anche degli unici brani che puoi scaricare utilizzando Ddownr Youtube.

  • In alternativa puoi utilizzare un brano di sottofondo che è stato realizzato dalla tua band o dalla band di un amico.

Se invece vuoi sapere quali sono i video che non possono essere caricati e che possono essere cancellati dalla piattaforma, allora essi sono: quelli che contengono brani comprati per uso personale, come per esempio quelli acquistati su iTunes.

I video trovati in rete, per i quali non si ha la certezza che siano di pubblico dominio. Il video di un Karaoke o un video nel quale si canta una canzone coperta da copyright, infine tutti i contenuti prodotti da altri per i quali non è stata ricevuta alcuna autorizzazione.

  • Ddownr YouTube: alcune domande frequenti

    Prima di lasciarti in questa breve guida su Ddownr YouTube vorremmo offrirti alcune risposte alle domande che gli utenti si pongono più di frequente. Ad esempio molti di chiedono se si può estrarre la traccia audio da un video di YouTube.

    Quindi è possibile estrarre un file audio da un video YouTube, ma anche convertire lo stesso in un file mp3. Non si tratta di un intervento illegale, è sufficiente che l’intervento non venga fatto per scopi di lucro attraverso il brano stesso. In quel caso si cade nell’illecito.

  • Altra domanda che ci si pone frequentemente è se scaricare un video da YouTube sia reato, beh come già affermato non esiste alcuna legge che lo vieta, l’importante è che non venga fatto per riutilizzare il brano per attività a fini di lucro o per ripubblicarlo in un’altra piattaforma.

    Infine è legale scaricare musica da internet? Se la musica che si scarica viene utilizzata per fini personali non si commette nessune reato. Cosa che invece si fa, nel caso in cui la musica viene utilizzata con finalità di lucro, per esempio quando uno youtuber utilizza il brano musicale di qualcun altro per monetizzare con i suoi video.

    Scopri di più sul blog.