Come rendere più visibili i post su Facebook 1

Sai cos’è l’Edge Rank? No? Ecco perché non sai che a volte i tuoi post su Facebook non sono resi visibili alla maggior parte degli utenti. Si tratta dell’algoritmo che determina la visibilità su Facebook e aiuta a sapere come rendere più visibili i post su Facebook.

Sai quali sono stati i post che hanno sofferto una penalizzazione? Beh proprio quelli delle pagine aziendale. Quindi se ti stai chiedendo come contrastare questo meccanismo e rendere più visibili i post Facebook, sei proprio nel posto giusto.

No, non è come pensi, l’algoritmo non è nato per mettere in difficoltà gli utenti, ma piuttosto per migliorarne l’esperienza social, dando più rilevanza ai post attinenti ai propri interessi.

Malgrado le problematiche che sta creando ad alcuni profili, questo intervento è stato reso necessario per evitare le fake news e i clickbait, cioè i post che mostrano un contenuto persuasivo, ma poi al loro interno parlano di altro. 

Ma senza perderci in troppe chiacchiere vediamo quali sono i consigli che abbiamo da darti per rendere più visibili i post Facebook ed avere successo sui social. Quindi cosa aspetti? Mettiti pure comodo e buona lettura.

Come rendere più visibili i post su Facebook: i primi passi

Come rendere più visibili i post su Facebook 2

Se vuoi rendere i post più visibili su Facebook non puoi solo pubblicare post a caso, con un’immagine e un link, ma ciò che devi fare è escogitare delle vere e proprie strategie che siano in grado di coinvolgere maggiormente le persone.

Cosa devi fare? Devi essere in grado di creare contenuti inerenti alla tua pagina social che colpiscano gli utenti e che riescano quindi a diventare virali.

Agire con il passaparola? Beh in una qualche misura è proprio questo quello che dovresti fare, semplicemente perché proprio i tuoi fans saranno la tua migliore pubblicità.

Il tuo obiettivo deve essere quello di cercare un metodo per aumentare la propria crescita organica. per poter raggiungere questo obiettivo dovresti seguire delle semplicissime regole.

Innanzitutto nelle tue dirette e nei tuoi video cerca di essere meno formale possibili, gli utenti sono alla ricerca di contenuti veloci e veritieri, devi sempre essere naturale. Ti sembrerà strano machi pubblica da smartphone ha più visibilità quindi cerca di pubblicare contenuti sempre dal tuo telefono in maniera tale da aumentare l’impegno e la visibilità.

Organizza le tue pubblicazioni, creandoti un calendario editoriale in formato video, link post e immagini per alternare diversi formati e vedere quelli che sono più cliccati e più votati dai tuoi followers.

Infine utilizza lo strumento Insight di Facebook per studiare il tuo target di riferimento ed in base a questi dati scegliere l’orario migliore di pubblicazione, il tipo di post da proporre e il tipo di linguaggio.

Studia i dati Insight

I dati Insights sono il tuo specchio per come sta andando il tuo profilo. Grazie a questi dati, ciò che dovresti fare è rilevare le tematiche che sembrano essere più apprezzate e quindi concentranti su quelle, in modo tale che il tuo profilo abbia la possibilità di continuare a crescere.

Tutto questo ti permetterà di rendere più visibili i post Facebook, in modo tale da incrementare la tua popolarità. Questa è l’unica strada che puoi seguire se realmente vuoi ottenere degli ottimi risultati.

Come rendere più visibili i post su Facebook: utilizza i post video

rendere più visibili i post facebook 5

Se vuoi ottenere successo sul social, devi pensare come un utente, mettiti nei panni delle persone che vorresti che ponessero attenzione su di te. Se tu scorri la home di Facebook o di un qualunque altro social, su quale contenuto poni maggiore attenzione?

Un’immagine statica o un contenuto testuale tende a scorrere inosservato, un video fa si che l’utente si soffermi per alcuni secondi e magari preso dalla curiosità accede al tuo profilo e guarda tutti i tuoi contenuti.

I video sono dei mezzi per lanciare messaggi in maniera immediata. Possono arrivare veramente a chiunque.

Le stories

Uno dei contenuti video che vengono maggiormente utilizzati su Facebook e anche su Instagram sono le stories, che dovresti utilizzare anche tu se vuoi rendere più visibili i post Facebook. Le stories sono dei contenuti che sono visibili per sole 24 ore e in genere creano non poca curiosità.

Uno strumento di comunicazione veramente immediato, che arriva in subito al cuore di chi lo guarda e che trasmette un messaggio semplice e diretto. Sono uno strumento magnifico per aumentare il tuo engagement rapidamente.

Quando e come dovresti pubblicare le stories? Per rendere i post più visibili su Facebook devi anche in questo caso tenere d’occhi i dati Insights; in particolare dovrai considerare gli orari di maggior traffico sul tuo profilo, in modo tale che tu ti possa assicurare di avere un buon quantitativo di utenti che guardino i tuoi contenuti.

Come deve essere un video di successo

Abbiamo affermato che per rendere i post più visibili su Facebook dovresti utilizzare in maniera preferenziale i video, ma come dovrebbero essere per riuscire realmente ad ottenere successo?

Perché come ben immaginerai non tutti i video sono poi ben visti dall’algoritmo perché non tutti sono in grado di rispecchiare le esigenze degli utenti.

Quindi quanto deve durare il video? Gli utenti Facebook cercano la rapidità, quindi un contenuto video non deve essere particolarmente lungo, diciamo che tra i 60 e i 120 secondi è la durata migliore. 

La parte più importante del video è quella iniziale che deve essere d’impatto e catturare l’attenzione dell’utente. Ricorda che i primi secondi sono essenziali per non spingere il tuo visitato e skippare.  La qualità del video deve essere perfetta. Ad oggi grazie agli smartphone di ultimissima generazione non hai certo bisogno di una fotocamera professionale o di una videocamera per i video da postare; ti basterà un buon telefonino con la giusta luce ed inquadratura ed il gioco è fatto, non hai certo bisogno di una fotocamera professionale.

Inoltre non dimenticare di essere originale, fa in modo che gli altri ti riconoscano a primo impatto senza cadere nell’errore di copiare altri. Hai mai pensato di creare una tua sigla da inserire all’inizio di una storia? 

Infine ricorda le didascalie che permettano di rendere visibile il video anche senza audio. Ricorda che molti utenti accedono al social nei loghi di lavoro o in posti in cui non possono attivare l’audio, permettergli di leggere ciò che stai dicendo, ti permette di ottenere maggiori visualizzazioni.

Post più visibili su Facebook: parola d’ordine costanza

post più visibili su facebook 4

Rendere più visibili i post su Facebook vuol dire impiegare su di essi un impegno costante. Quindi ciò che dovrai aver cura di fare sarà pubblicare video, immagini e post testo in maniera assidua e frequente.

Avere una certa costanza negli aggiornamenti sarà la tua chiave per rivoluzionare il tuo mondo social, e in questo modo riuscirete a fidelizzare il vostro pubblico come rendere più visibili i post su Facebook. 

Oltre alla costanza nella pubblicazione dei post dovresti anche essere sempre tempestivo nel momento in cui vi è bisogno di rispondere a un utente che ha bisogno di chiarimenti e di informazioni.

Devi riuscire a creare un rapporto con il tuo pubblico, non devi mai dimenticare di interagire con gli altri utenti che devono essere sicuri che tu sia sempre a loro disposizione.

Come rendere più visibili i post su Facebook: le sponsorizzazioni

Ti abbiamo fornito non pochi consigli fino a questo momento per riuscire a rendere i post più visibili i post su Facebook, ma il nostro lavoro ancora non è terminato.

Conosci i post sponsorizzati? Sai che sono indispensabili per dare maggiore visibilità su Facebook sia a un singolo post che al tuo profilo in generale. Essere in grado di determinare una strategia di pubblicazione potrebbe riuscire a stimolare l’interazione da parte del pubblico.

Ad oggi anche le piccole e medie imprese se intendono avere una buona visibilità sono quasi costrette a puntare sui post sponsorizzati.

Ma per scegliere quali sono i post da sponsorizzare dovresti valutare innanzitutto gli obiettivi, analizzare il settore in cui ci si trova ad operare, i prodotti e i servizi che vuoi promuovere e poi il budget che hai a tua disposizione.

Anche se ti sarà sufficiente un investimento realmente minimo per iniziare a far decollare il tuo profilo e rendere più visibili i post su Facebook.

Le sponsorizzazioni sono una vera e propria arma nel caso in cui si decida di contrastare l’algoritmo di Facebook che ad oggi tende a penalizzare alcuni contenuti piuttosto che altri. Non è forse bello da dire, ma il nuovo algoritmo tende a dare maggiore visibilità su post che risultano essere sponsorizzati.

Quindi se stai avviando una nuova attività devi sapere che una parte di investimento la dovrai riservare proprio ai social.

Non dovrebbe essere così, Facebook dovrebbe essere una piazza imparziale, ma purtroppo non è così, chi investe nella pubblicità riesce ad ottenere un maggiore spazio. 

Rendere più visibili i post su Facebook: utilizza i gruppi

rendere più visibili i post facebook 3

Se ciò che stai cercando è la risposta a come rendere più visibili i post su Facebook, sono molte le risposte che ti abbiamo fino a questo momento offerto, ma c’è un metodo molto utilizzato dagli influencer che non si affidano sono alle sponsorizzazioni, ma piuttosto allo scambio di commenti, like e condivisioni. 

Ma perché si tratti una tecnica che permetta di ottenere risultati innanzitutto dovresti riuscire ad aumentare il tuo raggio d’azione, cercando un certo numero di persone che hanno grossomodo i tuoi stessi interessi.

Quindi la cosa che devi sapere è esattamente il settore in cui operi, poi in base a questo iscriverti a gruppi Facebook che trattano argomentazioni similari.

Quando il tuo profilo verrà accettato potrai notare come sono moltissime le persone che lasceranno u like o procederanno a una condivisione e tu dovresti proprio fare lo stesso. Ricorda che sono stati creati dei gruppi apposta per questo.

Le interazioni

Grazie all’iscrizione a gruppi di questo tipo, puoi aumentare le interazioni esattamente come ti abbiamo in precedenza consigliato. Tieni presente che il linguaggio e la comunicazione sui social network è rapida.

Nel caso in cui tu sia il gestore di una pagina Facebook non dimenticare che l’interazione con gli utenti è alla base della possibilità che hai di farti conoscere. Se quindi ti lasciano non commento non dimenticare mai di rispondere, non lasciar cadere una conversazione, tieni sempre alta l’attenzione su di te, cerca di suscitare sempre curiosità negli utenti.

Se poi vuoi aumentare le interazioni non dimenticare di lasciare una domanda perché si tratta di un modo per stimolare gli utenti e coinvolgerli nella tua pagina.

In un commento puoi anche taggare qualcuno che conosce bene l’argomento e che può essere coinvolto nella discussione. Ricordati che lo strumento tag aumenta la visibilità del tuo post perché sfrutta la visibilità della persona che hai taggato.

Si sempre veloce, non rispondere dopo giorni e giorni, potrebbe essere tardi. Cerca di rispondere al primo possibile e di essere sempre sul pezzo altrimenti rischi di perdere l’utente che nel frattempo si è disconnesso e sta facendo altro. Tutto subito e veloce!

Questo vuol dire che devi stare attaccato ai social giornate intere? Beh se vuoi avere successo sui social, senza dubbio devi essere presente, altrimenti rischi che altri possano prendere il tuo posto.

Come rendere più visibili i post su Facebook: sfrutta le ricorrenze

Ti diamo un consiglio, crea una cartella sul tuo pc per inserire tutte le ricorrenze importanti che riguardano il settore della tua pagina Facebook, per ogni data importante crea un post originale ed interessante.

Non sai quanto questo ti aiuterà a rendere i post più visibili su Facebook. Non dimenticare di inserire l’hashtag della ricorrenza oltre a quelli ritieni siano giusti rispetto al contenuto.

Se non hai mai provato pubblicazioni del genere potresti prendere spunto da chi lo fa abitualmente. Ci sono molti post di tutti i tipi e magari proprio il tuo diverrà virale e avrai finalmente il successo che cercavi.

Non dimenticare che prendere spunto dai tuoi competitor è un buon modo per capire cosa piace di più al pubblico. L’importante è restare originali. Ora che sai rendere più visibili i post Facebook e come avere i post più visibili su Facebook, non ti resta che iniziare a lavorare!