Con l’avvento dei social network come Instagram, Tik Tok e SnapChat, tantissime persone in tutto il mondo hanno scoperto o riscoperto l’amore per la fotografia o per il videomaking. Se prima dell’avvento di Instagram e delle altre piattaforme, infatti, questi argomenti non era alla portata di tutti in quanto non tutti potevano permettersi delle attrezzature di un certo livello, da qualche anno a questa parte tutti, o comunque tantissime persone, hanno la possibilità di esprimersi anche in questo campo.

Nonostante Instagram sia la piattaforma social network più famosa al mondo, con circa due miliardi di utenti attivi ogni mese, da ogni parte del mondo, ancora in tantissimi cercano su Google e sui motori di ricerca affini, come registrare video su Instagram. Ti stai chiedendo il perché?

Proviamo a spiegarti immediatamente il perché di tantissime domande su come registrare un video su Instagram. Innanzitutto, il modo di come registrare i video di Instagram, in un certo senso cambiano da dispositivo a dispositivo.

Tutti ormai sanno che come registrare video da Instagram da un dispositivo che monta un sistema operativo Android, comporta delle differenze rispetto a chi utilizza i sistemi operativi di casa Apple. Nel corso del nostro approfondimento su come registrare video su Instagram, ti spiegheremo il perché di queste differenze, oltre ad offrirti una breve panoramica su altri due argomenti, nello specifico: come ottenere più follower su Instagram e come fare il tuo primo reel su Instagram.

Detto ciò, non ti resta altro da fare che metterti comodo e leggere il nostro articolo su come registrare video su Instagram.

Come registrare video su Instagram : quali sono i 3 modi

Partiamo come sempre dalle basi: come registrare video su Instagram, perché è possibile solo in 3 modi e quali sono questi tre modi se vuoi sapere come registrare un video su Instagram? Come forse la maggior parte delle persone che stanno leggendo questo articolo sapranno, come registrare i video di Instagram è possibile sia dalla stessa applicazione di casa Facebook, sia registrando il video sul proprio smartphone e caricandolo sulla piattaforma, sia utilizzando alcune applicazioni di terze parti.

Quali sono le differenze in questi tre casi? In linea di massima, potresti pensare nessuna, ma come vedremo, specialmente se utilizzi un dispositivo con sistema operativo Android, le cose cambiano e neanche di poco.

Come registrare video da Instagram, specialmente in formato storia, è davvero un’operazione semplicissima e avrai bisogno soltanto del tuo smartphone, di un account funzionante su Instagram e di una buona connessione internet (se vuoi condividerlo).

Ecco cosa devi fare:

  • apri l’applicazione di Instagram
  • se non fatto in precedenza, accedi al tuo profilo avendo cura di inserire i dati di login e password in maniera corretta
  • recati sulla fotocamera delle stories (quella in alto a sinistra) e fai tap
  • inizia a registrare il tuo video, magari applicando un filtro o un effetto particolare
  • decidi se condividerlo nelle stories o se scaricarlo tramite l’apposita freccia verso il basso, che trovi nella parte alta del tuo schermo.

Ci teniamo a ricordati due cose: come registrare video su Instagram, quando utilizzi direttamente l’app, ha due controindicazioni. Per prima cosa la durata (massimo 15 secondi) e in secondo luogo, Instagram ti permette si di scaricare i video, ma senza la musica qualora l’avessi inserita tramite lo sticker dedicato.

come registrare video su Instagram 1

Come registrare un video su Instagram : se usi Android

Ecco che ci addentriamo in una parte abbastanza particolare del nostro tutorial su come registrare video su Instagram. Cosa vuol dire: come registrare un video su Instagram se usi Android?

Quali sono le differenze con Apple e perché se ne parla così tanto? Se utilizzi da tanto tempo Android, ti sarai sicuramente accorto che la qualità delle storie registrate e pubblicate su Instagram è notevolmente inferiore rispetto ad Apple, nonostante le fotocamere degli smartphone Android, abbiano raggiunto livelli pazzeschi.

Ti sei mai chiesto il perché di tutto questo? La risposta è abbastanza semplice: come registrare i video di Instagram, quando usi Android, si basa su un sistema molto differente.

Quando registri una storia direttamente da Instagram tramite Android, infatti, lo smartphone non utilizza la fotocamera in maniera nativa, ma effettua una specie di registrazione schermo avanzata di quello che vedo e, per questo motivo, quando andrai a postare la tua storia su Instagram, la qualità non sarà eccezionale.

Quindi, come registrare video da Instagram se usi Android senza per questo perdere la qualità dei tuoi filmati? La soluzione è semplice: ti consigliamo, se usi un sistema operativo Android, di registrare i tuoi video direttamente dalla fotocamera del tuo smartphone e di caricarli successivamente sulla piattaforma social.

In questo modo avrai la massima qualità possibile e potrai comunque aggiungere qualsiasi tipo di effetto al tuo video.

Prima di tornare a come registrare video su Instagram (e a come registrare video su Instagram se usi Apple), facciamo una breve panoramica su altri due importanti argomenti.

come registrare i video di Instagram

Come ottenere più follower su Instagram

Prima di tornare a come registrare video su Instagram, ti avevamo promesso una breve ma approfondita panoramica su due argomenti molto importanti e sulla bocca di tutti negli ultimi anni, ovvero: come ottenere più follower su Instagram e come registrare il tuo primo reel (argomento nuovo, ma comunque molto ricercato online).

Come registrare un video su Instagram, può influire su tutto questo? Sicuramente si, maggiore sarà la tua qualità, più possibilità di successo avrai sulla piattaforma social.

Ma quali sono gli altri metodi, oltre a come registrare i video di Instagram, utili per ottenere un maggior numero di follower su questa piattaforma così famosa. Ecco quali sono i consigli e i trucchi, utilizzati dalla maggior parte degli influencer in tutto il mondo:

  • conoscere come registrare video da Instagram nel migliore dei modi
  • avere un buon piano editoriale in cui segnare e scrivere tutte le uscite e le date importanti
  • mettere da parte un budget pubblicitario, per effettuare sponsorizzazioni volte a far crescere il tuo profilo
  • monitorare sempre quello che fai e correggere eventualmente la tua strategia
  • monitorare le tendenze e quello che fanno gli influencer più grandi di te, senza per questo snaturare la tua figura professionale
  • monitorare le novità della piattaforma, tramite i blog di settore come il nostro
  • avere uno stile originale

Questi erano alcuni tra i migliori consigli su come ottenere più follower su Instagram. Ricorda che la maggiore dote che si deve avere per raggiungere il successo su qualsiasi tipo di piattaforma social, è la pazienza e soprattutto, studiare e avere un progetto da poter seguire e da poter monitorare in corso d’opera.

Nel prossimo capitolo, parleremo di come registrare video da Instagram, nel momento in cui vorrai registrare il tuo primo reel.

come registrare un video su Instagram

Come fare un reel su Instagram

Questo secondo approfondimento è strettamente legato a come registrare video su Instagram, in quanto si tratta di una funzione che prevede proprio questo: la registrazione, il montaggio e la pubblicazione di video brevi sul social network. Tutto questo ti ricorda qualcosa vero?

Lo sappiamo, stai pensando sicuramente a Tik Tok e non fai male a pensarlo in quanto, gli Instagram Reel sono stati lanciati quasi un anno fa a questo scopo, ovvero competere con la piattaforma cinese.

Come registrare un video su Instagram per montare e realizzare i tuoi reel? Non dovrai fare altro che recarti sul tuo profilo e fare click sul simbolo + in alto a destra.

Tenendo premuto il simbolo, avrai la possibilità di scegliere che contenuto creare e, in questo caso, dovrai fare tap su Reel. Ora, non dovrai fare altro che scegliere la durata del tuo reel (15 o 30 secondi o durate intermedie tra questi due intervalli ovviamente), e iniziare a registrare le clip che compongono il tuo video.

Quando inizi a capire come registrare i video di Instagram per comporre il tuo reel, tutto sarà molto semplice e divertente. Infatti, all’interno di questa sezione della piattaforma, troverai tantissimi strumenti per come registrare video da Instagram e, soprattutto, potrai inserire tantissimi effetti ed effettuare veri tagli e montaggi, come in un vero programma di editing. Ora non dovrai fare altro che scegliere un brano dall’immensa libreria di Instagram e pubblicare il tuo nuovo reel.

Come promesso torniamo a come registrare video su Instagram se utilizzi gli smartphone che montano un sistema operativo iOS.

come registrare video da Instagram

Come registrare i video di Instagram : se usi Apple

Abbiamo parlato in precedenza di come registrare video su Instagram se utilizzi i sistemi operativi e gli smartphone che montano Android o similari. Abbiamo capito che come registrare un video su Instagram, in questo caso, non dipende dalla fotocamera in se, ma dall’algoritmo di Instagram e dal suo comportamento su questo genere di sistemi operativi.

Quindi, la prima risposta alla domanda come registrare i video di Instagram, se usi Android è stata la seguente: registra il tuo video dalla fotocamera e condividilo nelle storie.

La seconda domanda, a questo punto è come registrare video da Instagram se utilizzi i sistemi operativi Apple? In questo caso, l’algoritmo di Instagram (che ti vogliamo ricordare che è stato studiato per iOS, in quanto all’inizio Instagram funzionava solo per Apple), si comporta in maniera più che egregia, non dando alcun tipo di problema.

Quindi? Come registrare video su Instagram in questo caso? Senza alcun tipo di problema, potrai farlo direttamente dalle storie.

Quindi, così come nel caso precedente, apri l’applicazione di Instagram, effettua il login o entra nel profilo che preferisci, fai tap sul simbolo della fotocamera delle stories in alto a sinistra, registra la tua storia utilizzando anche filtri, sticker o qualsiasi tipo di strumento che offre la piattaforma e pubblica la tua stories, senza alcun tipo di problema.

Come registrare video su Instagram se usi Apple, funziona esattamente così senza alcun tipo di intoppo. Ma vediamo, nel penultimo capitolo di questo articolo su come registrare i video di Instagram, come registrare un video su Instagram utilizzando un’incredibile app.

Come registrare video da Instagram : ecco una utile App

Ci sono anche tantissime utili app, se vuoi sapere come registrare video su Instagram in maniera alternativa, originale e professionale. Si perché, se ancora non lo sai, sempre più influencer e professionisti dibattano su come registrare un video su Instagram: c’è chi pensa che bisogni farlo direttamente dall’applicazione e chi, invece, è convinto che si possano utilizzare tantissime app di montaggio per scoprire come registrare i video di Instagram.

Come registrare video da Instagram secondo noi, è un qualcosa che può essere fatto nel modo in cui si preferisce e, per questo motivo, ti andiamo a presentare un’app di montaggio video che si chiama Inshot. L’applicazione è assolutamente gratuita e disponibile sia per Android, che per iOS e puoi trovarla scrivendo “inshot” nel motore di ricerca del tuo store digitale, sul tuo smartphone.

Una volta scaricata l’app, è tempo di agire.

Inshot ti permette di registrare video direttamente in app, applicando filtri o effetti, oppure di montare dei video caricati dalla propria galleria, in modo molto semplice, ma allo stesso tempo con un’accuratezza e precisione massima. Una volta montato il tuo video, non dovrai fare altro che salvarlo sul tuo dispositivo e caricarlo nelle storie di Instagram.

 

Le nostre Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione del nostro nuovo articolo su come registrare video su Instagram e speriamo che tutte le informazioni che hai letto in questo approfondimento, possano esserti utili nel corso della tua esperienza sul social network di Mark Zuckerberg.

Avrai finalmente capito che come registrare un video su Instagram, non è difficile, anzi è alla portata di tutti, ma dovrai comunque stare attento a due tre particolari. Abbiamo infatti scoperto che come registrare i video di Instagram, da Android, possa presentare qualche problema, facilmente risolvibile grazie agli strumenti che il tuo smartphone o un’app di terze parti, mettono a disposizione

Abbiamo anche scoperto come registrare video da Instagram, utilizzando inshot e come scaricarlo per poi condividerlo nelle storie.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su come registrare video su Instagram e speriamo che i tuoi video, da questo momento in poi, diventino super originali e super interessanti.

Se vuoi leggere altri articoli di approfondimento su Instagram (oltre a come registrare video su Instagram) o sulle piattaforme social, scoprili sul nostro blog sempre aggiornato.