come diventare famosi su tiktok

Imparare una volta e per tutte come diventare famosi su TikTok è lo scopo ultimo di quasi tutte le persone che si iscrivono sulla piattaforma.

D’altronde, sono già diversi anni che i diversi social media offrono la possibilità di raggiungere la fama globale.

Alcuni sono riusciti nell’impresa e hanno trasformato la propria passione per la creazione di contenuti in un lavoro a tempo pieno.

Si tratta di un vero e proprio sogno: non solo si guadagna bene, ma si passa anche il tempo a fare ciò che si preferisce.

Questo è il grande potere delle piattaforme social che hanno cambiato nel giro di pochissimi anni la nostra vita.

Hanno creato nuove forme di intrattenimento, nuovi modi per comunicare e anche nuovi lavori, sia dietro le quinte che come protagonisti.

Tuttavia, è bene ricordare che raggiungere livelli di fama mondiale come creator su TikTok non è per niente un lavoro semplice.

Ma non devi scoraggiarti: non significa, infatti, che tu non possa riuscirci!

Nel corso di questa guida, scopriremo insieme come si fa a diventare famosi su TikTok mettendo in atto alcune strategie e consigli.

Sei pronto a iniziare?

Come diventare famosi su TikTok: cosa serve

Insieme a Instagram, al giorno d’oggi TikTok è il social network più utilizzato da parte degli utenti di tutto il mondo.

Nelle classifiche degli store digitali, si posiziona sempre tra le app più scaricate. È, ormai, raro incappare in qualcuno che non abbia un profilo sulla piattaforma.

Una presenza così forte di utenti significa anche una forte competizione: tutti, con i propri video, cercano di diventare virali e ottenere la fama.

Per diventare famosi sul social network, quindi, è necessario armarsi di tanta pazienza e forza di volontà.

Solo in questo modo si può affrontare la concorrenza spietatissima che permea la piattaforma.

Per ottenere il successo su TikTok, inoltre, bisogna essere professionali: è errato pensare che creator e influencer che lavorano sui social non facciano niente tutto il giorno.

Se vuoi che i tuoi video ottengano mi piace e commenti, è necessario studiare il loro contenuto e prestare grande attenzione alla loro creazione.

Utilizzare gli hashtag pertinenti, trovare le descrizioni adatte, creare un ambiente in cui realizzare video di qualità: sono tutte cose che devono essere considerate.

Ovviamente, non ti stiamo dicendo di lasciare il tuo lavoro o la scuola per dedicarti solo a TikTok.

Se vuoi diventare famoso, ritagliati qualche ora al giorno per la creazione di contenuti e per la cura del tuo profilo.

1. Un profilo ottimizzato

Per avviare la tua carriera sul social network, ovviamente, avrai bisogno di un profilo dal quale pubblicare i tuoi contenuti.

Creare un profilo su TikTok è veramente semplice e puoi farlo nel giro di pochissimi secondi.

La prima cosa da fare è scaricare l’app del social network: puoi trovarla all’interno dello store digitale del tuo smartphone.

L’applicazione è disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Una volta scaricata, ci sono due modi diversi per creare il profilo.

come diventare famose su tiktok

Puoi iscriverti utilizzando e-mail o numero di telefono: in questo caso compila i campi richiesti inserendo i tuoi dati e creando una password.

In alternativa, puoi usare il tuo account Facebook. In questo modo, userai la stessa password per entrambi i profili.

diventare famoso su tiktok

Terminata la procedura di iscrizione, è arrivato il momento di ottimizzare l’account! Ti consigliamo di partire dall’immagine del profilo.

La scelta dovrebbe ricadere su una tua foto se sul profilo pubblichi video che ti ritraggono. In caso diverso, pubblica una foto pertinente al tema da te trattato.

In seguito, scrivi una biografia che descriva brevemente cosa fai: sii conciso e incisivo, così da attrarre l’attenzione degli altri utenti.

2. Studia i tuoi contenuti

Dopo aver messo su il tuo profilo, dovrai pensare ai contenuti da proporre. Arriva, quindi, il momento di creare video!

Prima di metterti avanti alla videocamera, devi sapere che tutti i progetti che vengono avviati sui social network, ovvero su TikTok e sulle altre piattaforme, vanno studiati.

Ma cosa significa? Semplice, non devi proporre video senza criterio, ma scrivere su un foglio di lavoro o su un quaderno, tutti i video che andrai a pubblicare.

Annota, insieme ai video, anche le descrizioni e gli hashtag che intendi utilizzare per far girare meglio il video sulla piattaforma.

Infine, prendi nota dei risultati ottenuti dai tuoi video: così facendo, potrai vedere quelli che funzionano e quelli che, invece, attirano meno traffico.

La programmazione dei contenuti è praticata da moltissimi influencer e social media manager e risulta molto utile per scoprire come diventare popolari su TikTok.

Con la programmazione, riuscirai a creare un profilo dai contenuti coerenti e studiati e, in aggiunta a ciò, potrai pubblicare gli altri video con una certa regolarità.

Inoltre, capirai quali sono gli hashtag giusti per te e quali tipologie di video evitare. Si tratta di atteggiamenti che sono in grado di attrarre un pubblico vasto.

Come essere famosi su TikTok: 3 consigli

Abbiamo analizzato, nei precedenti paragrafi di questa guida, quali sono i punti dai quali partire per strutturare una lunga carriera sui social network.

Ricorda che non c’è nessun modo per scoprire come diventare famosi su TikTok in un giorno, in quanto questo, è altamente improbabile.

Questo percorso richiede tempo e, soprattutto, un grande impegno.

Tuttavia, per agevolare il processo, ci sono alcuni consigli che puoi attuare nella creazione dei tuoi contenuti.

Questi ti aiuteranno a rendere virali i tuoi video e a ottenere moltissimi like e commenti.

1. Sfrutta i trend

Non ci sono dubbi sul fatto che TikTok sia la piattaforma che sforni più trend di tutte: coreografie, video meme, challenge, doppiaggi e così via.

Ogni giorno, vengono pubblicati sul social milioni di video molto simili tra di loro, proprio perché gli utenti provano, a modo loro, un determinato trend.

Se vuoi diventare famoso sulla piattaforma, approfittare di un trend può rappresentare un trampolino di lancio per il tuo profilo.

Individua un video di tendenza che sia nelle tue corde e registra il tuo contenuto in base al trend.

Ovviamente, non scegliere trend troppo distanti dalla tua attività sul social, altrimenti il tuo profilo si snaturerà e questo potrebbe essere controproducente.

Inoltre, non esagerare con le tendenze, altrimenti ti troverai un profilo pieno solo di video tormentoni. Ricorda che questi dicono poco di te e della tua attività.

Quindi, sfrutta le tendenze con parsimonia e attenzione.

2. Duetta e collabora con gli altri utenti

Il lavoro di squadra funziona sempre, ed è per questo che molti tiktoker propongono dei contenuti in collaborazione.

Per fare ciò, ci sono due strade: collaborare di persona oppure fare semplicemente un duetto.

Per quanto riguarda la prima opzione, dovrai contattare il creator con il quale desideri realizzare il tuo video per proporre un’idea originale e attraente.

Creando contenuti insieme, da pubblicare su entrambi i profili, potrete far crescere l’uno il seguito dell’altro e ottenere nuovi follower.

Questo perché i suoi fan avranno l’opportunità di conoscerti e iniziare a seguirti se reputano interessanti i tuoi contenuti.

Per duettare a un video, invece, non c’è bisogno di chiedere il permesso di collaborare né di incontrare il creator.

Non dovrai fare altro che sfruttare la funzione “Duetto” e registrare il tuo contributo.

come si diventa famosi su tiktok

Ti consigliamo di orientarti sempre verso creator che abbiamo il tuo stesso stile o trattino i tuoi stessi temi, così da non confondere i tuoi follower.

3. Studia la concorrenza per diventare famoso su TikTok

Abbiamo già accennato che TikTok è tra le piattaforme più scaricate al mondo e ciò la rende la piattaforma con la più alta competizione tra i creator.

Quindi, per avviare una carriera di successo sul social, è necessario guardarsi intorno e capire cosa propongono gli altri utenti.

Ovviamente, se ci sono dei video su TikTok che ti piacciono di più, può essere utile prendere ispirazione, ma senza copiare.

Infatti, la tua forza risiede proprio nella tua unicità: non omologarti e non copiare troppo gli altri, perché rischieresti di snaturarti.

Osserva i tuoi competitor e studia come si muovono: quali trend seguono, quali hashtag usano e con chi collaborano.

In questo modo, potrai strutturare una strategia completa e priva di imperfezioni.

Siamo arrivati alla fine della nostra guida dedicata a come diventare famosi su TikTok. Per scoprire di più su come diventare influencer, leggi gli altri articoli del nostro blog.

Se vuoi diventare famoso su TikTok scopri i nostri servizi dedicati ai social network!