come cambiare font su Instagram

Al giorno d’oggi Instagram è praticamente il social network più utilizzato in tutto il mondo: nonostante la concorrenza agguerrita dei nuovi social come TikTok, Instagram riesce comunque a battere record e mantenere primati importanti.

Si stima che nel momento in cui viene scritto questo articolo, la piattaforma di Mark Zuckerberg raccolga circa due miliardi di utenti attivi al mese, in tutto il mondo. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti ancora non chiari a tutti e uno di questo è come cambiare font su Instagram.

Avrai sicuramente notato alcuni post con dei font diversi nelle didascalie su Instagram e se ti stai chiedendo come hanno fatto a cambiare font Instagram o quali sono i migliori siti e le migliori strategie per cambiare font su Instagram, sei finito nell’articolo giusto. Scopriremo insieme perché effettuare un’operazione del genere e quali sono i vantaggi e le opzioni a disposizioni dei creator di tutto il mondo o semplicemente di chi è un appassionato di social network.

Le regole su come cambiare font Instagram sono davvero poche e semplici da memorizzare. Infatti, compiere un’operazione del genere è davvero qualcosa alla portata di tutti e non bisogna essere esperti di social o di grafica per riuscire a cambiare font Instagram per rendere il tuo post più gradevole agli occhi dei tuoi follower.

Quindi, non hai davvero nulla da temere: non devi fare altro che metterti comodo e leggere con attenzione il nostro approfondimento su come cambiare font su Instagram.

Come cambiare font su Instagram

Prima di entrare nel dettaglio e spiegarti finalmente come cambiare font su Instagram, facciamo una breve premessa su quelli che sono i motivi che spingono milioni di utenti in tutto il mondo, su Instagram e sugli altri social network (soprattutto Facebook), a cambiare font Instagram. Per prima cosa, c’è da dire che ti sarai sicuramente accorto che, quando scrivi un testo o una didascalia su Instagram, non c’è nessun tasto per cambiare font su Instagram.

Se immagini qualcosa tipo Word o un altro qualsiasi programma per la scrittura di documenti in digitale, in cui è possibile formattare il testo in tutti i modi possibili (quindi cambiando font, cambiando dimensione, cambiando colore, cambiando spaziatura), sei purtroppo fuori strada. Nel momento in cui viene scritto questo articolo, non esiste su Instagram la possibilità di formattare un testo in automatico e non esiste quindi nessuna funzione particolare per cambiare font su Instagram o altri parametri del testo.

Messo in chiaro che come cambiare font Instagram, non è qualcosa che si può fare all’interno del social network stesso, non ci resta altro da fare che capire quali strumenti il web ci mette a disposizione.

Esistono tantissimi siti e app per cambiare font su Instagram e, nel corso di questo articolo, te ne mostreremo alcuni, parlandoti dei vantaggi e degli svantaggi di utilizzare un servizio, rispetto ad un altro, ovviamente sempre nel pieno rispetto delle regole della piattaforma.

come cambiare font su Instagram 1

Cambiare font Instagram : è legale?

Perché ti abbiamo parlato di rispettare le regole della piattaforma, anche nel momento in cui stai solo cercando di scoprire come cambiare font su Instagram? Molto semplice: Instagram ha regole molto severe sull’utilizzo improprio di applicazioni e siti esterni che vanno ad interagire con i profili e gli account presenti sulla piattaforma.

Ti stai dunque chiedendo se cambiare font Instagram è un qualcosa che può generare alcuni di questi problemi?

Per fortuna, almeno in questo caso, non ci sono problemi di questo genere se vuoi cambiare font su Instagram. Infatti, non si tratta di utilizzare dei servizi esterni che interagiscono direttamente con i dati di Instagram, ma soltanto di effettuare alcuni copia e incolla, come avremo modo di vedere nel corso di questo approfondimento dedicato.

Per nostra fortuna, tutto quello che riguarda come cambiare font Instagram, non rientra nelle violazioni della piattaforma da parte di uno o più utenti.

A questo proposito, puoi davvero rasserenarti! Cambiare font Instagram è assolutamente “legale” e consentito da Instagram e lo dimostra il fatto che, chi utilizza questo genere di trick sulla piattaforma, non viene per alcun motivo segnalato o bannato da Instagram.

Sono ben altri i trick che potrebbero portarti dei problemi del genere e sono tutti argomenti che abbiamo avuto modo di trattare in altri articoli sul nostro blog. 

Prima di tornare a come cambiare font su Instagram, facciamo una piccola panoramica su altri argomenti relativi ad Instagram.

cambiare font instagram

Come cambiare font su Instagram: Come ottenere più like su Instagram

Come ti abbiamo promesso e accennato, prima di spiegarti come cambiare font su Instagram e quali sono i metodi per farlo, parliamo di altri argomenti relativi al successo di una strategia su Instagram.

Nello specifico, proveremo a rispondere ad una domanda molto formulata dagli utenti web di tutto il mondo, ovvero: come si fa ad ottenere più like su Instagram, ovviamente senza utilizzare le sponsorizzazioni messe a disposizione dalla piattaforma pubblicitaria di Facebook?

Certo cambiare font Instagram e cambiare font su Instagram, può essere una di queste strategie. Il tutto rientra in una serie di accorgimenti che puoi fare per raggiungere l’obiettivo di avere tantissimi mi piace ai tuoi post da parte dei tuoi follower.

Oltre questo, la cosa che dovrai sicuramente fare per incrementare i tuoi risultati è quella di pianificare, nei minimi dettagli, la tua strategia e le tue pubblicazioni. In che senso?

I profili che hanno maggiore successo sui social network, sono quelli che non lasciano nulla al caso e che programmano e monitorano i risultati e i progressi ottenuti.

Oltre a come cambiare font Instagram e alla pianificazione della strategia, anche gli hashtag sono importanti. A dispetto di quanto si crede e si dice sul web, gli hashtag ricoprono ancora un ruolo importante, se non fondamentale, all’interno di una strategia social elaborata.

Sono l’unico tuo mezzo organico (quindi non a pagamento), insieme alla ricondivisione nelle storie, per arrivare a più persone possibili su Instagram.

Quindi ricorda: programma, monitora, correggi, crea contenuti gradevoli e crea contenuti utili, così che le persone possano ricondividerli.

cambiare font su Instagram

Come cambiare font su Instagram: Come ottenere più visualizzazioni alle Stories su Instagram

Una cosa che non c’entra molto su come cambiare font su Instagram è come ottenere più visualizzazioni nelle stories.

Diciamo che non c’entra molto perché, cambiare font Instagram all’interno delle storie è molto facile. Esistono, infatti, diversi tipi di font nelle storie Instagram tra cui potrai scegliere e, rispetto a cambiare font su Instagram, nella parte che riguarda la didascalia di un post, non dovrai neanche utilizzare nessun programma o sito esterno.

Cambiare font su Instagram, per quanto riguarda le storie infatti, è una funzione messa a disposizione direttamente dalla piattaforma. Per ottenere buoni risultati organici, anche nelle tue storie, ci sono alcuni trucchi e accorgimenti che puoi prendere.

Ricorda sempre di taggare le persone con cui interagisci (soprattutto se sono più “grandi di te”) e di utilizzare la geolocalizzazione. Inserire un luogo nelle storie, tramite l’adesivo della localizzazione, ti farà arrivare anche traffico da altre fonti, rispetto a quelle a cui sei abituato.

Un altro trick per le tue storie, oltre a come cambiare font Instagram, riguarda sicuramente l’utilizzo degli sticker. Esistono tanti sticker diversi su Instagram e alcuni di questi, come le domande e i sondaggi, sono molto utili a far crescere un profilo.

Più le persone rimarranno sulla tua storia, infatti, maggiore sarà la probabilità di successo in questo campo.

Questi sono soltanto alcuni dei consigli che puoi applicare alla tua strategia. Il resto, purtroppo o per fortuna, deve farlo la tua creatività e la tu immaginazione.

come cambiare font Instagram

Cambiare font su Instagram

Veniamo ora, finalmente, ai veri metodi per scoprire come cambiare font su Instagram.

Parliamo innanzitutto di come funziona questa tecnica e di qual è l’unico metodo per cambiare font Instagram. Come detto, Instagram non possiede un editor di testo all’interno della piattaforma e quindi non potrai formattare il tuo testo, direttamente all’interno dell’app o sul sito web dedicato.

Tutto quello che puoi, e dovrai fare, invece, è un semplicissimo copia e incolla.

Una volta che avrai deciso che cambiare font su Instagram, può esserti utile nella tua strategia, dovrai soltanto scrivere il tuo testo, assicurandoti che sia privo di errori grammaticali e che sia abbastanza coinvolgente per una piattaforma come Instagram e copiarlo. Una volta copiato, dovrai solo collegarti a uno dei tanti siti creati a questo scopo, inserire il testo all’interno dell’editor e cambiare il font utilizzando gli strumenti che ti vengono messi a disposizione.

Una volta capito come cambiare font Instagram, su un sito web rispetto ad un altro, non dovrai fare altro che copiare nuovamente il testo (quello con il font modificato) e incollarlo all’interno dell’applicazione di Instagram. Fatto questo, il tuo test sarà formattato diversamente e dovrai procedere alla pubblicazione, così come faresti con un qualsiasi post sul social network di Mark Zuckerberg.

Hai finalmente capito come cambiare font su Instagram? Bene ora non ci resta altro da fare che scoprire su quali siti è possibile effettuare questa nuova formattazione del testo.

Come cambiare font Instagram

La tecnica che ti abbiamo descritto su come cambiare font su Instagram, come avrai capito, al momento è l’unica possibile. Ma quali sono questi siti per cambiare font Instagram e per farlo nella maniera più precisa e sicura possibile.

Ti daremo quindi una lista di siti che servono a cambiare font su Instagram che praticamente funzionano tutti allo stesso modo, ovvero, con il comodo utilizzo della funzione copia e incolla.

Questi sono i migliori siti che possiamo consigliarti per scoprire come cambiare font Instagram e come farlo nel migliore dei modi. I motivi per cambiare font su Instagram sono tanti, ma tutti legati all’estetica. Non esiste infatti un reale vantaggio nell’utilizzare un font diverso sui social, se non quello di avere un testo più pulito, che possa far risaltare meglio un messaggio.

Parliamoci chiaro: quando vuoi cambiare font su Instagram, lo fai per far risaltare un messaggio e non per altro.

Probabilmente un giorno lo stesso Instagram metterà a disposizione degli strumenti per modificare il testo e probabilmente questi strumenti saranno estesi anche su Facebook e sugli altri prodotti di casa Zuckerberg, ma al momento, questa appena descritta resta l’unica procedura possibile a nostra disposizione per cambiare font su Instagram.

Come cambiare font su Instagram: Le nostre conclusioni

Siamo giunti alla conclusione di questo nostro articolo su come cambiare font su Instagram e speriamo che tutte le informazioni che hai letto, ti potranno tornare utili nella tua strategia di comunicazione sui social network. Ricorda che cambiare font Instagram o cambiare font su Instagram, non viola in alcun modo le linee guida della piattaforma, come magari altre mosse potrebbero fare.

Trattandosi solo di un fattore estetico, la stessa piattaforma non da alcuna importanza a questo tipo di procedura e puoi stare tranquillo, perché non riceverai alcun tipo di penalizzazione rispetto ai tuoi competitor.

In questo articolo ti abbiamo spiegato nel dettaglio come cambiare font su Instagram. Se vuoi leggere gli altri nostri articoli sui social, e sul mondo web in generale, ti invitiamo a scoprire il nostro blog.